Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

sgombero locali di proprietà del socio

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    18/09/2020 16:11

    sgombero locali di proprietà del socio

    buongiorno,
    in una snc è stato venduto all'asta un immobile di proprietà del socio e all'interno vi erano vecchi materiali mai sgomberati dallo stesso. Al momento della consegna delle chiavi era stato detto a lui di sgomberare e anche il nuovo proprietario lo aveva contattato . Ora sostiene che il fallimento è in difetto. fra l'altro per lo sgombero sono stati sostenuti dei costi. trattasi anche di materiale non idoneo. Come posso procedere per evitare ulteriori contestazioni? Grazie per le vVS risposte.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/09/2020 16:47

      RE: sgombero locali di proprietà del socio

      Se l'immobile era stato posto in vendita libero e sgombro da persone e cose- come si deve intendere essere avvenuto in mancanza di contraria indicazione-la curatela deve consegnare l'immobile all'aggiudicatario libero da persone e cose; pertonto se lo stesso è ancora occupato da vecchi materiali, il curatore deve adoperarsi, rivolgendosi a personale adeguato, per sgomberarlo da questi materiali in modo da adempiere all'obbligo della consegna come promesso al momento del bando di vendita. Il fallito in questa vicenda è completamente estraneo, ameno che questi materiali non siano stati dosmessi dalla curatela ai sensi dell'art. 104ter, co, 8, l. fall,; tuttavia anche in tal caso, a meno che tale dismissione non sia stata precedente al bando di vendita ed pubblicizzata, nei confronti dell'aggiudicatario risponde il fallimento.
      Meòòa specie pare di capire che l'aggiudicatario abbia provveduto allo sgombero a sue spese ed ora ne chiede il rimborso, ma, se è così, bisognerebbe sapere cosa esattamente ha fatto l'acquirente, anche processualmente. Ad ogni modo, considerato che comunque il fallimento avrebbe dovuto sostenere questa spesa, il consiglio che possiamo darle è trovare un accordo con l'acquirente e valutare se la richiesta è consona a quanto avrebbe speso lei per lo sgombro e definire transattivamente la questione, anche perché si tratta di un credito in prededuzione.
      Zucchetti SG srl