Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Pro rata Iva

  • Paola Cosma

    Fiesso d'Artico (VE)
    28/04/2021 10:16

    Pro rata Iva

    Gradirei la vostra opinione sul comportamento da adottare in merito al pro rata di indetraibilità dell'iva. Devo predisporre la prima dichiarazione Iva per un fallimento dichiarato il 20.03.2020, la D.Iva sarà composta di due moduli (01.01 -19.03.20 ante e 20.03 - 31.12.20 post fallimento). Il primo modulo rileva un pro rata di indetraibilità, mentre il secondo modulo relativo alle ft emesse e ricevute dal fallimento non presenta pro rata.
    Nell'anno 2021 sarei dell'idea di non considerare alcun pro rata essendo il fallimento un periodo autonomo slegato da ciò che è accaduto precedentemente.
    Gradirei la vostra opinione in merito. Grazie.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/05/2021 21:32

      RE: Pro rata Iva

      Non siamo d'accordo con la soluzione prospettata nel quesito, perché l'IVA mantiene la sua cadenza annuale, mantiene il suo regime ordinario anche in corso di procedura, e la suddivisione dell'anno in cui avviene il fallimento in due moduli è solo per individuare con precisione ciò che è ante e ciò che è post apertura della procedura.

      Riteniamo quindi che per il calcolo del pro-rata si debba considerare il complesso delle operazioni avvenute nell'anno, ricordando peraltro che il pro-rata che verrà applicato nel 2021 sarà comunque provvisorio, e se non vi saranno operazioni esenti la frazione di imposta sugli acquisti non detratta nell'anno lo sarà comunque in dichiarazione annuale.