Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Calcolo compenso curatore esecuzione immobiliare

  • Sonia Candela

    Castelnuovo Berardenga (SI)
    06/04/2023 16:10

    Calcolo compenso curatore esecuzione immobiliare

    Gentili Signori,
    ad una procedura esecutiva immobiliare con credito fondiario è seguito il fallimento. La società fallita, che continua l'attività per concessione dei giudic,i paga un canone di indennità di occupazione della fabbrica che versa sul conto della prima e una indennità di uso dei beni che versa sul conto del fallimento (tutto post fallimento).
    Sono passati diversi anni e vorrei procedere con un riparto anche perchè una parte dei canoni relativi all'uso dell'immobile sono stati incassati dalla sottoscritta. A tal fine vorrei chiedere la liquidazione al giudice delegato del mio compenso e quello dell'avvocato che patrocina la procedura fallimentare nell'intevento nella esecuzione.
    Devono essere inclusi ai fini del calcolo anche le entrate corrisposte al custode giudiziario?
    E l'avvocato viene liquidato sulla base del valore dell'immobile che, nel frattempo, a seguito di diverse aste andate deserte e portate avanti dal delegato alla vendita si è dimezzato?
    Chi dovrà pagare l'avvocato una volta liquidato dal GD?

    Grazie dell'attenzione e della fattiva collaborazione.

    Cordiali saluti
    Sonia Candela
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/04/2023 19:50

      RE: Calcolo compenso curatore esecuzione immobiliare

      Non siamo in grado di rispondere alle sue domande in quanto non ci è chiara la fattispecie. In particolare non riusciamo a capire come la società fallita abbia potuto continuare l'attività ed a pagare una indennità di occupazione e altro dell'immobile presumibilmente di sua proprietà e soggetto ad esecuzione fondiaria.
      Dovrebbe essere così gentile da spiegarci con qualche particolare in più cosa è accaduto, perché dalla esatta cognizione dei termini della vicenda dipende la risposta. E nell'occasione spieghi anche quali attività ha svolto il legale e come mai, se i locali erano utilizzati dalla società fallita, vi era un custode giudiziario.
      Grazie
      Zucchetti SG srl
      • Sonia Candela

        Castelnuovo Berardenga (SI)
        28/04/2023 10:46

        RE: RE: Calcolo compenso curatore esecuzione immobiliare

        Una fabbrica di cristallo ha smesso di pagare il mutuo fondiario. Nel frattempo ha dato in locazione l'immobile e il ramo d'azienda ad una nuova società.
        Si è aperta la esecuzione immobiliare e redazione CTU.
        E' stata poi dichiarata fallita e la curatela ha chiesto i canoni di locazione sia dell'immobile, sia del ramo d'azienda incassando un certo importo.
        La curatela è intervenuta con il patrocinio del legale nella procedura.
        I giudice della esecuzione immobiliare ha nominato un custode giudiziario della IVG e il delegato alla vendita. Siccome la curatela ha receduto dal contratto di affitto, ha stabilito una indennità di occupazione da versare al custode.
        L'attività è proseguita fino ad oggi ma la curatela, visto il mancato pagamento dell'indennità di uso dei beni, vuole procedere alla vendita del compendio mobiliare.
        Con l'importo incassato di circa 70.000,00 euro vuole fare un riparto e chiedere la liquidazione al Giudice Delegato del fallimento un acconto sul compenso del curatore e dell'avvocato che la assiste nella procedura esecutiva.

        Grazie dell'attenzione.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          28/04/2023 19:30

          RE: RE: RE: Calcolo compenso curatore esecuzione immobiliare

          Il terzo comma dell'art. 39 prevede che "Salvo che non ricorrano giustificati motivi, ogni acconto liquidato dal tribunale deve essere preceduto dalla presentazione di un progetto di ripartizione parziale", per cui dovrebbe prima presentare un progetto di riparto e poi chiedere la liquidazione di un acconto; disposizione che non vale per il legale della procedura al quale, come in un normale rapporto professionale, possono essere liquidati acconti.
          Non entriamo nel merito degli incassi, della distinzione tra immobile e azienda e della destinazione degli stessi alla curatela; teniamo conto che lei dispone di euro 70.000,00 per cui l'acconto può chiederlo, quanto ai parametri da calcolare sull'attivo realizzato, su questo importo.
          Zucchetti SG srl