Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

indennità di occupazione - immobile 50%

  • Chiara Barzelloni

    mondovì (CN)
    22/06/2021 11:34

    indennità di occupazione - immobile 50%

    Buongiorno,
    il fallimento apprende all'attivo il 50% di un negozio mentre l'altro 50% è di proprietà dell'ex moglie (non fallita) del fallito. All'interno del negozio la signora continua a esercitare la propria attività commerciale.
    Il fallimento può chiedere un'indennità di occupazione ma essendo ormai trascorsi già 4/5 anni dall'apertura del fallimento come è possibile regolarizzare il rapporto?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/06/2021 19:46

      RE: indennità di occupazione - immobile 50%

      O con un contratto di locazione della quota nella disponibilità del fallimento o con un contratto di comodato, che però sarebbe gratuito. La situazione però va vista in relazione al caso concreto perchè è abbastanza evidente la difficoltà a vendere una quota del 50% di un immobile pensiamo non divisibile visto che lei parla di un negozio, difficoltà che aumenterebbe con la presenza di un contratto che giustifichi il godimento dell'intero da parte del comproprietario, per cui è probabile che l'unico interessato all'acquisto è il coniuge del fallito. A nostro avviso è in questa ottica che deve giocare le sue carte, cercando un accordo da far poi passare attraverso una transazione traslativa o meglio ancora una vendita competitiva sulla base di quanto convenuto.
      Zucchetti SG Srl