Forum FALLIMENTI - ATTIVO E CONTABILITÀ

vendita moto non di proprietà appresa alla procedura

  • Umberto Canovese

    Piazzola sul Brenta (VI)
    21/01/2021 16:38

    vendita moto non di proprietà appresa alla procedura

    Spettabile Forum buon giorno. Sono cortesemente a chiedere un indicazione in merito ad un bene mobile registrato al Pra rinvenuto tra i beni della procedura, ma di proprietà di terzi (probabilmente dopo l'acquisto non è stato formalizzato il passaggio di proprietà). Tale bene non è stato rivendicato e anche le ricerche per trovare il proprietario non sono andate a buon fine in quanto azienda cancellata dal Registro imprese.
    Chiedo se come curatore sia possibile vendere un bene mobile registrato di terzi appreso alla procedura.
    Cordialmente
    umberto canovese
    • Zucchetti SG

      22/01/2021 20:23

      RE: vendita moto non di proprietà appresa alla procedura

      Noi possiamo dirle le conseguenze giuridiche della mancata trascrizione dell'acquisto, sia per il venditore che per il compratore, ma bisogna prima capire a che titolo il fallito era nel possesso dell'auto ; lei parla di un acquisto non seguito dalla trascrizione del passaggio di proprietà, ma per capire come regolarizzare la situazione, bisogna sapere se esiste un atto di vendita e di quali documenti dispone il fallimento (sempre presupponendo che il venditore sia irreperibile), perché vi sono varie opzioni, dalla possibilità di richiedere l'intestazione, anche se tardiva, al ricorso al giudice di pace (se il valore dell'auto è inferiore ad euro 5.000,00) per ottenere un provvedimento sostitutivo della vendita che abiliti la trascrizione.
      Trattandosi di pratiche automobilistiche, le consigliamo di rivolgersi ad una Agenzia del settore, che, sotto il profilo pratico, può consigliarla meglio di noi e, principalmente le può indicare i costi, per valutare s ene vale la pena. .
      Zucchetti SG srl