Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

AUTOVETTURA OGGETTO DI RIMOZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    24/06/2024 16:24

    AUTOVETTURA OGGETTO DI RIMOZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE

    Buongiorno
    In qualità di Curatore mi trovo a gestire la presente situazione.
    La fallita è proprietaria di un autoveicolo sul quale è stata trascritta la sentenza di fallimento. Tuttavia il veicolo non è stato inventariato in quanto irreperibile al momento di apertura della procedura fallimentare.
    Successivamente alla Curatela giunge comunicazione che tale bene è stato rimosso dalla Polizia Locale e conferito in un centro di raccolta autorizzato, in quanto si trovava in un parcheggio pubblico.
    Per l'effetto, secondo la Polizia Locale, al fine del ritiro del bene, la procedura dovrebbe sostenere sia i costi per il deposito nonchè la sanzione per il mancato rinnovo dell'assicurazione RCA.
    Dall'inventario fallimentare risulta che il bene non è stato riscontrato, tuttavia non è stata effettuata alcuna denuncia per perdita di possesso.
    Chiedo se la tesi dell'autorità locale sia corretta in riferimento al pagamento della sanzione amministrativa per mancato rinnovo assicurazione.
    Grazie per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/06/2024 19:52

      RE: AUTOVETTURA OGGETTO DI RIMOZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE

      Con l'annotazione della sentenza di fallimento al PRA lei ha acquisito l'auto all'attivo fallimentare, anche se materialmente non ne ha avuto la disponibilità, con la conseguenza che andava sottoscritta l'assicurazione per la responsabilità civile se l'auto, anche senza sua colpa, era in circolazione, intendendo per circolazione sia la marcia, sia la sosta su strada pubblica o accessibile al pubblico; anzi dal 23 dicembre dello scorso anno l'assicurazione, per effetto del d.lgs 22/11/2023, n.184 è diventata obbligatoria "a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento" e riguarda "anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni".
      E' legittima, quindi, a nostro parare la richiesta della Polizia Locale. Le conviene, per il futuro, determinare le condizioni del veicolo per valutare la convenienza a mantenerlo o dismetterlo ai sensi del comm a8 dell'art. 104 ter.
      Zucchetti SG srl