Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

riparto somme privilegiate in prededuzione

  • Paolo Casella

    Padova
    06/03/2020 10:50

    riparto somme privilegiate in prededuzione

    viene rimborsato l'imponibile e l'iva ma non la cassa di previdenza dei dottori commercialisti che viene messa in chirografo:non mi sembra corretto e vorrei lumi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/03/2020 19:46

      RE: riparto somme privilegiate in prededuzione

      Dovrebbe meglio specificare la domanda. Da quello che capiamo lei è un creditore di una procedura fallimentare per prestazioni professionali di commercialista ed è stato ammesso al passivo in prededuzione per capitale, iva e cpa; nell'ambito della prededuzioni è stato specificato che le prime due voci sono privilegiate e la terza è chirografaria. Se è così è sicuramente errata l'ammissione in chirografo del credito per cpa, anche perchè, già prima della modifica dell'art. 2751bis n. 2 c.c. (che ha equiparato il credito per irvalsa Iva e cpa a quello per prestazione dei professionisti), che è entrata in vigore l'1.1.2018, il credito per cpa dei dottori commercialisti era l'unico che godeva dello stesso privilegio del credito per il compenso.
      Il problema è se quel provvedimento è modificabile, e per dire questo bisognerebbe conoscere di che procedura si sta trattando e sapere esattamente ciò che è stato fatto. Se, infatti si tratta di un fallimento al cui passivo i crediti sono stai ammessi come sopra detto, la decisione sarebbe immodificabile se non è stata impugnata con l'opposizione allo stato passivo.
      Zucchetti SG srl