Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

BENI MOBILI REGISTRATI NON REPERIBILI

  • Matteo Matta

    cagliari
    28/07/2016 11:10

    BENI MOBILI REGISTRATI NON REPERIBILI

    Gentilissimi,
    vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo caso: Sono stato nominato curatore del fallimento di una srl il cui amministratore è irreperibile, lo stesso consulente che lo seguiva nonostante mi abbia consegnato i documenti in suo possesso non ha idea di come rintracciare il suo ex cliente.
    Da una visura eseguita dal sottoscritto al PRA risultano di proprietà della società fallita due autovetture che tuttavia, vista l'irreperibilità dell'amministratore, non so dove si trovano.
    Avevo intenzione di procedere in tal senso:
    - Trascrizione sentenza di fallimento al Pra (anche se non sono nel possesso dei beni)
    - Denuncia immediata presso i carabinieri di smarrimento (o comunque di non rinvenimento) delle autovetture
    In tal modo avrei da un lato più possibilità di trovare tali autovetture (segnalandone la mancata presenza) e dall'altra eviterei alla procedura di subire eventuali denunce e multe per infrazioni e o irregolarità compiute con tali autovetture (magari dall'amministratore stesso).

    Nel frattempo chiederò l'intervento della Guardia di Finanza per la ricerca dell'amministratore cosi che possa procedere alla convocazione dello stesso.

    Che ne pensate? E' necessario eseguire la denuncia ai carabinieri?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/07/2016 18:56

      RE: BENI MOBILI REGISTRATI NON REPERIBILI

      La trascrizione della sentenza al Pra ha lo scopo di acquisire l'auto all'attivo fallimentare, e questo già produce la cessazione dell'obbligo del pagamento della tassa automobilistica per i periodi di imposta successivi alla trascrizione, ma, se si ferma a questo, la vettura si presume acquisita materialmente al fallimento, che quindi risponderà delle conseguenze della circolazione. Per evitare questo bisogna far constatare che il fallimento ha solo la disponibilità giuridica ma non materiale dell'autovettura e, allo scopo, è necessaria la denuncia al Pra di perdita del possesso dell'autoveicolo. La perdita del possesso richiede uno dei seguenti eventi o titoli: (a) furto o rapina del veicolo; (b) appropriazione indebita; (c) truffa (che può essere annotata al PRA esclusivamente nel caso in cui non sia stato ancora trascritto l'atto di vendita con cui è stata realizzata la truffa); (d) provvedimenti dell'autorità giudiziaria o della P.A. che comportino l'indisponibilità del veicolo (confisca, sequestro, pignoramento ecc.); (e) sentenza del Giudice di Pace (o di altro Organo Giurisdizionale) che abbia accertato che l'intestatario ha perduto il possesso del veicolo; (f) altri eventi non altrimenti documentabili. Nel suo caso sembra richiamabile l'ipotesi di cui alla lett. b), visto che dell'auto della società, al momento e in attesa di ulteriori chiarimenti, deve ritenersi che se ne sia appropriato l'amministratore latitante o compunuq e l'ipotesi di cui al punto a) per furto da parte di terzi.
      Non basta quindi la denuncia ai carabinieri, ma deve far annotare al Pra la perdita di possesso della indisponibilità di un veicolo sulla base della denuncia fatta.
      Sul resto siamo d'accordo.
      Zucchetti SG Srl
      • Simone Giannecchini

        Lido di Camaiore (LU)
        12/03/2024 17:31

        RE: RE: BENI MOBILI REGISTRATI NON REPERIBILI

        Buonasera,
        in caso di consegna da parte del debitore di veicolo senza il libretto di circolazione, è corretto che sia il curatore a denunciarne lo smarrimento in luogo del debitore? cosa potrei dichiarare io curatore quale motivazione dello smarrimento?
        grazie molte
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/03/2024 20:26

          RE: RE: RE: BENI MOBILI REGISTRATI NON REPERIBILI

          Avendo lei la disponibilità del veicolo è lei che può denunciare lo smarrimento dichiarando che l'auto le è stata consegnata senza il libretto di circolazione dal fallito, che le ha dichiarato di averlo smarrito.
          Zucchetti SG srl