Forum PROCEDURE EX CCII - CONCORDATO SEMPLIFICATO

Compenso dell'ausiliario

  • Marco Crifò

    Verdellino (BG)
    29/07/2022 08:36

    Compenso dell'ausiliario

    Buongiorno,
    quale ausiliario devo determinare il mio compenso presunto per la determinazione del fabbisogno del concordato da indicare nella relazione ex art. 25 sexies CCII. La legge non precisa come deve essere determinato. Qualora siano applicabili gli onorari di cui al DM 30/5/2002, è corretto applicare l'art. 2?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/07/2022 18:11

      RE: Compenso dell'ausiliario

      Avendo il nuovo legislatore, scelto di fare ricorso alla nomina dell'ausiliario ex art. 68 c.p.c., anzicchè di un commissario, è presumibile che, in mancanza di qualsiasi indicazione circa la liquidazione del compenso, questo vada liquidato secondo le indicazioni degli artt. 52 e 53 disp. att. c.p.c. e art. 49 DPR n. 115 del 2002, ossia secondo e tabelle di cui al d.m. 30 maggio 2002 e succ. aggiornamenti, con una evidente disparità di trattamento rispetto all'esperto e al liquidatore, come rispetto al commissario giudiziale.
      Applicando il d.m. da ultimo citato, ci sempre difficile riportare il compenso all'art. 2 della tabella allegata tenuto conto dell'eterogeneità dell'attività demandata all'ausiliario e del fatto che esse non sono pienamente sovrapponili alle previsioni contenute negli artt. 2 e ss. , per cui sembra più probabile il ricorso al sistema delle vacazioni.
      Si tratta, comunque di materia nuova e bisognerà attendere un po' di tempo perché si formi un indirizzo giurisprudenziale.
      Zucchetti SG Srl