Forum ESECUZIONI - LA CUSTODIA

cessione contratto di locazione opponibile alla procedura esecutiva

  • Emanuele Curti

    Roma
    07/05/2019 15:25

    cessione contratto di locazione opponibile alla procedura esecutiva

    Ho il caso seguente.
    Contratto di locazione ad uso non abitativo opponibile alla procedura in quanto registrato prima della notifica/trascrizione del pignoramento.
    Il Custode sta incamerando i canoni di locazione facendoli versare su c/c intestato alla procedura.
    Nel contratto di locazione è espressamente previsto, perché concordato tra le parti, che il locatore (debitore) possa cedere a terzi il contratto medesimo.
    Se il locatore (debitore) procedesse, adesso, alla cessione? Potrebbe farlo?
    Se così fosse, la procedura verrebbe privata dei frutti della cosa pignorata.
    Secondo Voi è possibile una cosa del genere?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      09/05/2019 06:41

      RE: cessione contratto di locazione opponibile alla procedura esecutiva

      Non riteniamo che il debitore/locatore possa cedere ad altri il contratto.
      Al custode è infatti assegnata "l'amministrazione e la conservazione" dei beni pignorati, sicché egli è subentrato al debitore nell'esercizio della titolarità dei diritti che dal contratto di locazione derivano in capo al debitore, per cui è suo precipuo dovere/potere quello di esercitarli.
      È questa opinione condivisa dalla pressoché unanime dottrina, la quale individua nella gestione dei contratti di godimento stipulati dal debitore sull'immobile ed opponibili alla procedura uno dei più rilevanti compiti di amministrazione attribuiti al custode, il quale potrà pertanto inviare disdetta per impedirne la rinnovazione tacita oppure esercitare l'azione di sfratto per morosità o per finita locazione (Cass. civ., 13 dicembre 2007, n. 26238).
      Anche recentemente è stato ribadito in giurisprudenza che "dopo il pignoramento di un immobile che era stato già dato in locazione, il locatore-proprietario perde la legittimazione sostanziale sia a richiedere al conduttore il pagamento dei canoni, sia ad accettarli, spettando tale legittimazione in via esclusiva al custode, fino al decreto di trasferimento del bene" (Cass. Sez. 6 - 1, Ordinanza 28 marzo 2018, n. 7748).
      • Zucchetti SG

        09/05/2019 06:43

        RE: RE: cessione contratto di locazione opponibile alla procedura esecutiva

        Suggeriamo pertanto di comunicare al conduttore (ove non abbia già provveduto) che nell'esercizio dei diritti derivanti dal contratto di locazione è subentrato il custode ai sensi degli artt. 65, 559 e 560 c.p.c.