Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Mod. 74 bis e contabilità mancante

  • Alessandro Civati

    Milano
    18/11/2024 14:04

    Mod. 74 bis e contabilità mancante

    Una società in liquidazione giudiziale da anni non aggiorna più la contabilità, né ha presentato le dichiarazioni fiscali, però sino all'ultimo giorno di attività ha regolarmente emesso fatture elettroniche, reperite nell'area riservata del sito di AdE.
    Ora si deve presentare la dichiarazione IVA 74bis.
    Da parte di taluni si sostiene che nel caso in cui l'amministratore della compagine non abbia consegnato al curatore la contabilità la suddetta dichiarazione debba essere trasmessa "a zero", soluzione che tuttavia non convince, poiché le fatture (sia attive che passive) esistono e non possono essere ignorate.
    In merito, gradirei il vostro autorevole parere.
    Ringrazio anticipatamente.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      01/12/2024 19:40

      RE: Mod. 74 bis e contabilità mancante

      E' vero che con la generalizzazione della fatturazione elettronica la gran parte dei dati da inserire nella dichiarazione Mod. 74-bis effettivamente "esiste" ma (pur conoscendo l'esistenza di altre linee di pensiero e quindi di conclusioni diverse) rimaniamo dell'idea che se non si dispone di dati certi o comunque sufficientemente affidabili la presentazione di una dichiarazione a zero ci pare comunque la soluzione migliore.

      Ciò perché, oltre alle fatture elettroniche emesse e ricevute, ben potrebbero esserci fatture sia di acquisto che di vendita non trasmesse allo SDI, o scartate, come potrebbero esserci operazioni "effettuate in anni precedenti per le quali si è verificata l'esigibilità dell'imposta" (dato da indicare nella 74-bis), o altre operazioni particolari (con San Marino, Vaticano. ecc.).

      Presentare una dichiarazione (che sia il Mod. 74-bis, o la dichiarazione dei redditi relativa al periodo fino all'apertura della liquidazione giudiziale, o altre) di cui noi per primi non siamo certi del contenuto ci pare una pericolosa assunzione di responsabilità.