Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

dichiarazione II DD e IRAP iniziale & società cessata ante apertura LG

  • Dario Dellacroce

    Torino
    07/10/2024 17:41

    dichiarazione II DD e IRAP iniziale & società cessata ante apertura LG

    Società cessata nel 2023 e cancellata dal Registro delle imprese: nel 2024 viene dichiarata l'apertura della liquidazione giudiziale. La dichiarazione ex art. 5 comma 4 DPR 322/1998 (iniziale ai fini II DD e IRAP) va comunque presentata anche se in bianco?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/10/2024 08:09

      RE: dichiarazione II DD e IRAP iniziale & società cessata ante apertura LG

      Alla domanda, estremamente sintetica, non è facile dare una risposta altrettanto sintetica, e soprattutto certa, non risultandoci prese di posizione ufficiali sulla questione.


      Costruiamo quindi la risposta basandoci sul tenore letterale delle norme:

      - l'art. 5, comma 4, del D.P.R. 322/98, correttamente citato nel quesito, stabilisce che "Nei casi di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, le dichiarazioni di cui al comma 1 sono presentate ... dal curatore o dal commissario liquidatore"

      - il comma 1 stabilisce che in caso di liquidazione di società "il liquidatore ... presenta ... la dichiarazione relativa al periodo compreso tra l'inizio del periodo d'imposta e la data in cui si determino gli effetti dello scioglimento della società ...".

      Nel caso esposto nel quesito riteniamo che (se abbiamo ben compreso la fattispecie concreta), essendo avvenuto lo scioglimento della società nel 2023, non esista un "periodo d'imposta" 2024, e quindi non sia dovuta la presentazione di alcuna dichiarazione dei redditi.

      E, comunque, se per eccesso di zelo e prudenza si presentasse una dichiarazione dei redditi a zero per il periodo 1/1 - data di apertura della liquidazione giudiziale, e tale dichiarazione fosse ritenuta non dovuta, non vediamo come ciò potrebbe essere considerato un danno per la procedura o essere sanzionato in alcun modo sul piano fiscale.