Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Ritenuta fiscale su somme dovute per omessi versamenti alla previdenza complementare

  • Alessandro Civati

    Milano
    08/07/2024 15:43

    Ritenuta fiscale su somme dovute per omessi versamenti alla previdenza complementare

    Buongiorno.
    Per somme che il fallimento pagherà, direttamente all'ex lavoratore, a titolo di TFR non versato al Fondo Pensione va operata la ritenuta del 23% oppure le stesse vanno corrisposte integralmente al creditore ammesso al passivo?
    E per somme che verranno pagate per omessi versamenti alla previdenza complementare come si deve regolare il curatore? Si deve operare la ritenuta fiscale?
    Ringrazio per la cortese risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/07/2024 22:56

      RE: Ritenuta fiscale su somme dovute per omessi versamenti alla previdenza complementare

      A norma dell'art. 23, comma 1, del D.P.R. 600/73 il Curatore è sostituto d'imposta, pertanto se paga somme soggette a ritenuta è tenuto a operarla.

      Per quanto riguarda il T.F.R., deve quindi applicare la ritenuta specificatamente prevista per tale fattispecie, teoricamente applicando le regole non certo semplici che la regolano; diciamo "teoricamente" perché salvo casi particolarissimi il Curatore non dispone di tutti gli elementi per effettuare tali non banali conteggi e quindi viene abitualmente applicata la ritenuta nella percentuale del 23% indicata nel quesito.

      Per quanto riguarda gli omessi versamenti alla previdenza complementare riteniamo si tratti di somme che avrebbero dovuto essere versate alla previdenza complementare, non sono state versate e ora vengono corrisposte direttamente al dipendente.

      Se così è, esse costituiscono in sostanza ancora TFR, e quindi vanno assoggettate alla medesima ritenuta.