Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Adempimenti fiscali liquidazione del patrimonio

  • SONIA GUARIGLIA

    Forlì (FC)
    26/02/2020 18:19

    Adempimenti fiscali liquidazione del patrimonio

    Nella procedura di liquidazione del patrimonio di soggetti diversi dalle persone fisiche a chi spetta l'esecuzione degli adempimenti fiscali?
    Mi riferisco il particolare alla presentazione dei dichiarativi relativi al periodo ante omologa nonché post omologa.
    Tali adempimenti nel silenzio della normativa sono da intendersi a carico del debitore o il liquidatore deve comportarsi analogamente al curatore fallimentare?
    Grazie,
    Sonia Guariglia.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/03/2020 11:34

      RE: Adempimenti fiscali liquidazione del patrimonio

      In assenza di qualsiasi previsione normativa, e stante l'impossibilità di applicazione analogica o estensiva delle norme sul fallimento, riteniamo che il liquidatore non sia tenuto ad alcun adempimento fiscale.

      Per completezza di inquadramento della fattispecie riportiamo quanto sul punto scrive FDCEC di Firenze, nella sua Guida Operativa ("libretto giallo"):

      "Nel silenzio della legge, si ritiene che in capo al Liquidatore non incomba alcun obbligo di carattere fiscale e che pertanto tutti gli adempimenti fiscali continueranno a gravare sul debitore.
      E' opportuno quindi che nel piano o nell'accordo siano previsti anche i costi da sostenersi in pendenza di procedura per l'assolvimento degli adempimenti fiscali di legge (ad esempio il compenso del consulente che predispone e invia le varie dichiarazioni e comunicazioni fiscali) nonché gli importi delle eventuali imposte che matureranno in detto periodo ...".