Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Trattamento IVA vendita immobile abitativo

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    08/11/2024 09:33

    Trattamento IVA vendita immobile abitativo

    Buongiorno,
    nell'ambito di una procedura ex "vecchia" legge fallimentare, la curatela è subentrata in un contratto preliminare di vendita di n. 2 immobili abitativi ristrutturati dalla società poi dichiarata fallita.
    I lavori sono terminati ben oltre cinque anni fa, ma si è chiesta l'agibilità solo nel 2024. Questo ha qualche impatto sul trattamento IVA della vendita (imponibile per obbligo, oppure per opzione, oppure esente)?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Paolo Angelo Alloisio
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/11/2024 19:07

      RE: Trattamento IVA vendita immobile abitativo

      La questione è specificamente affrontata dalla Circolare 12/2007, nella quale si legge: "Si ritiene che il concetto di ultimazione della costruzione o dell'intervento di ripristino dell'immobile ... debba essere individuato con riferimento al momento in cui l'immobile sia idoneo ad espletare la sua funzione ovvero sia idoneo ad essere destinato al consumo. Pertanto,... si deve considerare ultimato l'immobile per il quale sia intervenuta da parte del direttore dei lavori l'attestazione della ultimazione degli stessi, che di norma coincide con la dichiarazione da rendere in catasto ai sensi degli articoli 23 e 24 del DPR 6 giungo 2001, n. 380".

      Riteniamo quindi che, essendosi verificato quanto riportato qui sopra, la richiesta di agibilità sia irrilevante.