Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

avviso di accertamento sovraindebitato

  • Filippo Pellegrino

    Tricesimo (UD)
    24/04/2020 14:18

    avviso di accertamento sovraindebitato

    Buongiorno, nell'ambito di una procedura di liquidazione del patrimonio in cui rivesto la carica di liquidatore, l'agenzia delle entrate notifica al sovraindebitato, successivamente all'apertura della procedura e prima della predisposizione dello stato passivo, un avviso di accertamento ai fini iva e imposta sui redditi relativo all'attività d'impresa precedentemente esercitata. Successivamente l'agenzia delle entrate, peraltro prima della scadenza del termine dei 60 giorni per l'eventuale impugnazione, presenta domanda di partecipazione alla liquidazione sulla base delle imposte e sanzioni piene accertate nell'avviso, ciò al fine di rispettare la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di insinuazione allo stato passivo.
    Qualche conferma:
    - ritengo che l'eventuale ricorso contro l'avviso di accertamento debba essere presentato unicamente dal sovraindebitato, non avendo il liquidatore alcun potere di rappresentanza fiscale (e non avendo tra l'altro ricevuto alcuna notifica dell'avviso di accertamento, se non la domanda di insinuazione);
    - in sede di redazione dello stato passivo riterrei di escludere l'ammissione del credito, non essendo l'avviso di accertamento divenuto esecutivo.
    Gradirei un Vostro gentile parere,
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/04/2020 18:31

      RE: avviso di accertamento sovraindebitato

      La risposta alla prima domanda è certamente positiva: solo il sovraindebitato può presentare ricorso.

      La seconda questione è invece meno chiara, perché l'art 88 del D.P.R. 602/73 fa espresso riferimento solo al fallimento e alla liquidazione coatta amministrativa e fra le disposizioni estremamente ridotte sul sovraindebitamento non c'è alcun richiamo a tale procedura.

      In assenza di disposizioni specifiche non possiamo che suggerire, quantomeno per prudenza, di tenerne conto, e successivamente:
      - se l'accertamento non verrà impugnato il debito diventa effettivo
      - se invece verrà impugnato (ma, con quali disponibilità?) l'importo in esso indicato rimarrà come accantonamento.
      • Filippo Pellegrino

        Tricesimo (UD)
        30/04/2020 18:52

        RE: RE: avviso di accertamento sovraindebitato

        Ringrazio. Un'ultimo parere sul tema: la casistica in oggetto (ovvero avviso di accertamento notificato a seguito dell'apertura della procedura e che non viene impugnato) potrebbe rientrare nella fattispecie di cui all'art. 14 terdecies comma 3 lett. c) e quindi non assoggettabile all'esdebitazione alla conclusione della procedura?
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          02/05/2020 16:41

          RE: RE: RE: avviso di accertamento sovraindebitato

          Seguendo una interpretazione strettamente letterale della disposizione richiamata riteniamo che la risposta sia negativa, atteso che essa fa riferimento ai "debiti fiscali che, pur avendo causa anteriore al decreto di apertura delle procedure di cui alle sezioni prima e seconda del presente capo, sono stati successivamente accertati in ragione della sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi".

          Ciò perché, se abbiamo ben inquadrato la fattispecie concreta in esame, in questo caso l'accertamento non è generato da "nuovi elementi".