Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Concordato preventivo liquidatorio omologato. Locazione immobile in corso di liquidazioni - adempimenti fiscali

  • Domenica Cristina Tripaldi

    Potenza
    17/01/2024 17:42

    Concordato preventivo liquidatorio omologato. Locazione immobile in corso di liquidazioni - adempimenti fiscali

    Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra autorevole opinione il seguente quesito. Nella fase successiva all'omologa di un concordato liquidatorio viene autorizzata la locazione dell'immobile ceduto al concordato stesso in attesa della vendita. Il liquidatore emette le fatture e le comunica periodicamente alla società debitrice per "gli adempimenti contabili e fiscali conseguenziali".
    La domanda è la seguente. I frutti della locazione dell'immobile devono essere dichiarati annualmente dalla società in concordato (Mod. SC, quadro F)? Se così è, su chi grava la tassazione che ne deriva dal momento che gli stessi frutti sono acquisiti alla liquidatela?
    Il mio parere è il seguente: 1) la società è tenuta a presentare annualmente il mod. SC, quadro F, comprendendo tra i ricavi quelli derivanti dalla locazione (che potrebbero non essere i soli); 2) la tassazione che ne consegue dovrà essere sopportata dalla procedura liquidatoria ove riconducibile in tutto o in parte ai frutti della locazione. Vorrei il vostro conforto. Molte grazie.
    Domenica Cristina Tripaldi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/01/2024 11:05

      RE: Concordato preventivo liquidatorio omologato. Locazione immobile in corso di liquidazioni - adempimenti fiscali

      Concordiamo con entrambe le risposte ipotizzate nel quesito.

      Indubbiamente la società in concordato, anche liquidatorio, rimane soggetta agli ordinari obblighi fiscali, quindi deve regolarmente presentare le dichiarazioni fiscali, e le conseguenti imposte (ai fini IRES se non compensate con perdite pregresse) sono un costo della procedura (che, se di qualche rilievo, avrebbe dovuto essere previsto nel piano concordatario).

      Un'ultima notazione: anche l'emissione delle fatture è adempimento a carico della società, soprattutto oggi che debbono essere emesse in formato elettronico.