Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA E NOTE DI ACCREDITO IVA

  • Pietro Boraschi

    FORNOVO DI TARO (PR)
    01/02/2024 18:02

    LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA E NOTE DI ACCREDITO IVA

    SONO COMMISSARIO DI UNA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA,HO PROCEDUTO A CHIUDERE LA PARTITA IVA AL 31/12/2023 IN PREVISIONE DI PIANO DI RIPARTO FINALE CHE PRESUMIBILMENTE SARA' DEPOSITATO ENTRO IL 30/04/2024,ANCHE PER CHIEDERE RIMBORSO IVA DELLA PROCEDURA,I CREDITORI INSODDISFATTI ALL'ESITO DEL RIPARTO FINALE ENTRO QUANDO POTRANO EMETTERE NOTA DI CREDITO NEI CONFRONTI DELLA LIQUIDAZIONE COATTA?ESSENDO LA PARTITA IVA CHIUSA ANTECEDENTEMENTE AL DEPOSITO DEL RIPARTO FINALE POSSONO ESSERVI PROBLEMI?

    RINGRAZIO CORTESEMENTE
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/02/2024 23:41

      RE: LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA E NOTE DI ACCREDITO IVA

      La risposta dipende dalla data di apertura della procedura.

      Se tale data è anteriore al 26/5/2021, vale ancora la previgente formulazione dell'art. 26 del D.P.R. 633/72, quindi il termine iniziale per l'emissione delle note di credito è la definitività del piano di riparto finale.

      Se invece è successiva, il termine iniziale è la data del provvedimento che ordina la liquidazione coatta amministrativa.

      In entrambi i casi, termine ultimo per tale emissione è il termine per la presentazione della dichiarazione IVA relativa all'anno in cui si colloca il termine iniziale come qui sopra definito, e la detrazione deve essere effettuata con riferimento a tale anno.

      Maggiori e più puntuali chiarimenti nella circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 20/2021.