Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

ritenuta acconto a professionisti in sede di riparto

  • Riccardo Colombo

    Milano
    12/01/2023 18:19

    ritenuta acconto a professionisti in sede di riparto

    Buonasera,
    in caso di professionisti aderenti all'epoca dell'insinuazione al regime forfetario (quindi senza ritenuta né IVA) e per i quali oggi si ripartiscono somme a loro favore, il fallimento è tenuto ad operare la ritenuta (nel caso 20%) o no?
    In caso negativo sarebbe opportuno chiedere al percipiente se al momento del riparto aderisce ancora al regime agevolato?
    Grazie.
    Riccardo Colombo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/01/2023 01:16

      RE: ritenuta acconto a professionisti in sede di riparto

      La normativa non obbliga il Curatore ad operare sempre e comunque la ritenuta d'acconto, ma lo sottopone ai medesimi oneri che gravano sugli altri soggetti elencati all'art. 23, I comma, del D.P.R. 600/73.

      Di conseguenza, se egli effettua un pagamento oggettivamente non soggetto a ritenuta, come quello a un contribuente forfetario, la ritenuta non dovrà essere operata.

      Al fine di poter correttamente gestire non solo il pagamento ma anche lo stesso piano di riparto, il Curatore certamente dovrà chiedere ai destinatari dello stesso se aderiscano o meno al regime forfetario: non solo infatti non dovrà operare la ritenuta, ma non dovrà nemmeno prevedere il pagamento dell'IVA.