Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

fatture professionisti in sede di riparto

  • Vittorio Sarto

    Cesena (FC)
    20/12/2022 18:05

    fatture professionisti in sede di riparto

    Buonasera,
    in sede di riparto finale vengono soddisfatti alcuni professionisti che emettono fattura all'atto del pagamento. L'iva sulle fatture dei professionisti è ovviamente da considerarsi ante-fallimento, come più volte ribadito in questo forum, per il noto principio della causa genetica. La Procedura ha ceduto il credito iva post fallimentare non tenendo conto di tale iva nella determinazione del prezzo di cessione ( edotto anche il cessionario) in quanto non effettivamente rimborsabile per la presenza di debiti tributari ante fallimento superiori all'importo di tale iva ante emergente in sede di riparto finale.
    Si chiede se sia corretto procedere in questo modo:
    1) annotare le fatture nei registri iva acquisti della procedura una volta ricevute le fatture dei professionisti
    2)indicare anche l'iva emergente dalle fatture dei professionisti nell'ultima dichiarazione iva richiedendo a rimborso l'intero importo iva ( sia iva ante fallimento emergente da fatture professionisti in sede di riparto finale sia l'iva post fallimento considerata per la determinazione del prezzo di cessione) . In seguito il cessionario del credito riceverà solamente a rimborso l'iva post fallimento mentre quella ante verrà compensata con debiti tributari iscritti a ruolo.

    grazie in anticipo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/12/2022 15:28

      RE: fatture professionisti in sede di riparto

      La procedura descritta nel quesito ci pare corretta, anche perché se si richiedesse a rimborso solamente una parte del credito l'Agenzia potrebbe sostenere che si tratti anche solo pro quota di credito ante procedura (con debiti parimenti ante procedura con esso compensabili), negandone il rimborso integrale.