Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Eredità giacente e dichiarazione di successione

  • Davide Becucci

    Genova
    04/07/2025 23:14

    Eredità giacente e dichiarazione di successione

    Buongiorno,
    Il 7/8/2024 sono stato nominato curatore di un'eredità giacente e, pertanto, il prossimo 7/8 scade il termine per la presentazione della dichiarazione di successione.
    Il patrimonio ereditario era composto da una partecipazione in una SAS la quale, nelle more della Procedura e su iniziativa dello scrivente, è stata assoggettata a liquidazione Giudiziale (valore accertato pari a zero) e da un credito Irpef di Euro 9.725 per il quale l'agenzia delle entrate ha formalmente comunicato che sarà compensato con gli ingenti debiti erariali.
    Infatti il passivo ammonta a oltre Euro 90.000 (tutti verso Ader).
    Il Giudice ha decretato la chiusura della Procedura per il venir meno dell'attivo da gestire.
    Devo in ogni caso presentare la dichiarazione di successione con devoluzione allo stato?
    In caso affermativo devo indicare sia l'attivo che il passivo? Il dubbio sorge anche perche il software Ade mi dà errore se inserisco come soggetto lo "stato" e compilo il quadro ED passività con ripartizione delle passività interamente attribuite al Demanio.
    Grazie
    Davide Becucci
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/07/2025 09:02

      RE: Eredità giacente e dichiarazione di successione

      Come prima osservazione rileviamo che ci pare si sia in presenza di eredità giacente (incertezza dell'accettazione o presenza dei chiamati all'eredità) e non di eredità vacante (eredità spettante allo Stato in conseguenza di accertata effettiva mancanza di eredi) quindi, se abbiamo ben inquadrato la questione, l'ingresso dello Stato come erede non è avvenuto, perché la procedura si è arrestata prima.

      Ciò premesso, essendo stato giudizialmente accertato, in pendenza dei termini per la presentazione della denuncia di successione, che non vi è alcun attivo da ripartire, non vediamo per quale motivo debba essere presentata tale dichiarazione, anche perché non esiste un soggetto a cui tale (inesistente) attivo spetti.