Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Sanzioni IMU

  • Alberto Biccheri

    CITTA DI CASTELLO (PG)
    01/09/2020 10:22

    Sanzioni IMU

    Il fallimento viene dichiarato nell'aprile 2018 in pendenza di una procedura esecutiva. Il curatore decide di intervenire nella procedura. Il 13 novembre 2019 il delegato vende l'immobile. Il riparto viene attuato ad agosto 2020.
    Il curatore si trova ora a dover versare l'IMU endo fallimentare da aprile 2018 a novembre 2019 oltre il limite di tre mesi previsto dalla legge.
    Si domanda se è necessario effettuare il ravvedimento visto che il curatore non aveva a disposizione fondi ulteriori effettuare il versamento entro i tre mesi. Inoltre, in fattispecie analoghe, l'aggiudicatario ha generalmente a disposizione 120 giorni per il saldo prezzo rendendo fisiologico il mancato rispetto dei termini previsti per il versamento dell'IMU da parte del curatore.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/09/2020 15:52

      RE: Sanzioni IMU

      Per quanto riguarda la "fisiologica impossibilità" di rispettare il termine di cui all'art. 10, VI comma, del D.Lgs. 504-1992, ricordiamo che l'IMU deve essere versata "entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili", che è inevitabilmente successivo al saldo prezzo, quindi il termine di 120 giorni per il versamento del saldo prezzo non ha rilevanza.

      Passando al caso concreto, ricordiamo che l'IMU è comunque un debito concorsuale in prededuzione, per il cui pagamento si applica l'art. 111-bis l.fall., che al quarto comma recita: "I crediti prededucibili sorti nel corso del fallimento che sono liquidi, esigibili e non contestati per collocazione e per ammontare, possono essere soddisfatti ai di fuori del procedimento di riparto se l'attivo è presumibilmente sufficiente a soddisfare tutti i titolari di tali crediti".

      L'IMU è certamente liquida, esigibile e non contestata ma, come abbiamo già scritto in altri interventi, il pagamento al di fuori del riparto (e quindi alla scadenza di legge) è possibile (anzi, dovuto) solo se vi sia la certezza di poter pagare tutte le prededuzioni, e se vi siano i fondi necessari: se i fondi non vi sono, l'obbligo non sussiste, e il pagamento tardivo non può essere sanzionato.
      • Alberto Biccheri

        CITTA DI CASTELLO (PG)
        02/09/2020 16:15

        RE: RE: Sanzioni IMU

        Si, ovviamente fino a che non c'è il versamento del saldo prezzo non potrà esserci il decreto di trasferimento e quindi la decorrenza del termine dei tre mesi (ho, in maniera improvvida, sovrapposto il momento del decreto di trasferimento con quello dell'aggiudicazione)
        Ringrazio per la cortese e rapidissima risposta.