Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Ricalcolo assegno mensile

  • Jonny Spini

    Perugia
    30/06/2022 08:38

    Ricalcolo assegno mensile

    Buongiorno,
    è stata aperta una procedura di liquidazione del patrimonio ex L.3/2012 ponendo a carico del debitore la corresponsione di un assegno mensile di euro 600,00 per la durata della procedura e la vendita dell'unico immobile di sua proprietà.
    L'importo dell'assegno mensile da riconoscere alla procedura è stato calcolato in relazione a quanto disposto dall'art. 14-ter comma 6 lettera b). Visto che l'unico immobile di proprietà del debitore dove risiedeva e dimorava risulta essere stato venduto dalla procedura è intenzione del sovraindebitato di chiedere che l'importo mensile di euro 600,00 venga ricalcolato in virtu' dell'onere aggiuntivo sopraggiunto riferito al contratto di locazione per l'abitazione principale.
    Il debitore ha rivolto detta richiesta al liquidatore che però ritengo non sia competente in merito; infatti secondo il mio modesto parere la richiesta dovrebbe essere indirizzata al Tribunale che ha dichiarato aperta la procedura.
    Qualora ciò dovesse essere confermato chi materialmente provvede al calcolo del nuovo importo congruo dell'assegno mensile da corrispondere in luogo degli attuali 600,00 euro?
    Grazie mille"
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/06/2022 18:45

      RE: Ricalcolo assegno mensile

      Come la determinazione iniziale ai sensi della lett. b) del comma sesto dell'art. 14 ter l. n. 3 del 2012 è fatta dal giudice- che è il tribunale competente cui la domanda iniziale è stata indirizzata- lo stesso giudice può disporre la modifica dell'iniziale provvedimento a seguito del mutamento della situazione.
      Zucchetti SG srl