Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione del patrimonio - TFR

  • Sara Mozzillo

    Monza (MB)
    03/12/2021 10:00

    Liquidazione del patrimonio - TFR

    Buongiorno,
    in una procedura di liquidazione del patrimonio già aperta, il debitore può chiedere al datore di lavoro un anticipo del TFR per esigenze personali/familiari o è necessario fare un'istanza al giudice?
    Vi ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      06/12/2021 20:04

      RE: Liquidazione del patrimonio - TFR

      Il TFR, a norma della lett. b) del comma sesto dell'art. 14ter l. n. 3 del 2012 è escluso dalla liquidazione del patrimonio ed è dubbio che il debitore possa disporne includendolo tra l'attivo da destinare ai creditori; ad ogni modo, ammesso che sia possibile, è da considerare che il debitore potrebbe mettere a disposizione dei creditori, inserendolo come posta dell'attivo, solo la quota di TFR anticipabile.
      Evidentemente nel caso in esame ciò non è avvenuto, per cui il debitore lavoratore potrebbe chiedere un anticipo del TFR direttamente; tuttavia l'arrivo di questa somma potrebbe essere considerato come bene sopravvenuto, acquisibile all'attivo ai sensi dell'art. 14 undecies, che, però, trattandosi di una forma di retribuzione del lavoratore potrebbe essere mantenuta nella disponibilità dello stesso nei limiti fissati dal giudice (comma sesto lett. b) art. 14 ter e comma 2, lett. f) art. 14 quinquies).
      Se ne deduce che è preferibile chiedere l'autorizzazione del giudice per l'anticipazione, chiedendo anche che l'anticipo sia trattenuto integralmente dal debitore per far fronte alle esigenze sue personali e della famiglia, onde evitare sorprese future.
      Zucchetti SG srl