Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Gestore della Crisi Iscritto a due Organismi (OCC) differenti

  • Nicola Bussoni

    Parma
    16/11/2021 19:23

    Gestore della Crisi Iscritto a due Organismi (OCC) differenti

    Egregi,
    con la presente per chiedervi se è ammissibile per un professionista con i requisiti formativi richiesti dalla normativa, l'iscrizione a due organismi (OCC) differenti: uno della sezione A e l'altro della sezione B.
    Ringrazio in anticipo per il cortese riscontro.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/11/2021 13:08

      RE: Gestore della Crisi Iscritto a due Organismi (OCC) differenti

      Esattamente lo stesso quesito è stato rivolto al Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che in data 22.12.2017 ha risposto che "solo per i professionisti che richiedano l'iscrizione negli elenchi dei gestori della crisi degli Organismi iscritti nella sezione A, non sembrerebbe ricorrere alcun impedimento a risultare iscritto presso differenti Organismi, purché ricorrano gli stringenti requisiti di professionalità e di onorabilità individuati dall'art. 4, commi 5; 6 e 8 del d.rn, n. 202/2014 e purché gli statuti e i regolamenti interni degli OCC non contengano disposizioni maggiormente restrittive". Può consultare il documento integrale su Internet.
      Ad ogni modo, anche in data più recente anche altri si sono espressi nello stesso senso affermando che "Il d.m. n. 202/2014, in riferimento alle iscrizioni degli Organismi di cui alla sez. A, stabilisce che il responsabile debba verificare la sussistenza dei soli requisiti di cui ai nn. 1), 2) e 4), escludendo, pertanto, in capo ai gestori iscritti negli elenchi degli Organismi di cui alla sezione A, l'individuazione di un limite al numero di iscrizioni. Unicamente per i gestori degli Organismi iscritti nella sezione A, può ammettersi l'iscrizione di un soggetto nell'elenco dei gestori di più OCC, sempre che lo stesso sia in possesso dei requisiti professionali e di onorabilità individuati dall'art. 4, commi 5, 6 e 8 del d.m. n. 202/2014" (avv. Debora Pompilio, settembre 2019)..
      Zucchetti SG srl