Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano di liquidazione : spunta un'autovettura !

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    02/11/2021 08:56

    Piano di liquidazione : spunta un'autovettura !

    Vi chiedo aiuto per una vicenda recentemente occorsami.
    Se nel corso della raccolta della documentazione necessaria per la redazione della relazione del gestore della crisi, quest'ultimo si accorge che il debitore, con moglie a carico al 100%, ha "evitato di parlare" di un'autovettura intestata a quest'ultima, come ritenete corretto che il Gestore affronti questo caso?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/11/2021 20:12

      RE: Piano di liquidazione : spunta un'autovettura !

      In realtà l'auto in questione è intestata alla moglie del debitore che accede alla procedur,a per cui questi non era tenuto a parlarne, anche se il fatto che la moglie sia integralmente a carico del marito lascia il dubbio che possa essere lui il vero proprietario o comunque che l'auto sia stata acquistata con danaro suo. Ma appunto è un dubbio il cui approfondimento non rientra neanche tra gli oggetti della valutazione che l'OCC o il gestore nominato deve fare a norma del comma 3bis.1 dell'art. 9 l. n. 3 del 2012, né la procedura di composizione della crisi è basata sulla cessione del patrimonio del debitore ma su un accordo di ristrutturazione dei debiti; né, infine è prevista in tale procedura la possibilità di esercizio di revocatoria, come contemplato invece dall'art. 14decias per il ligquidatore della procedura di liquidazione del patrimonio.
      In sostanza è opportuno che lei rilevi la circostanza in modo da offrire un quadro completo della situazione, ma non vediamo al momento altre attività che possa espletare.
      Zucchetti SG srl