Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione controllata solo beni mobili

  • Albarosa Marigliano

    Casarano (LE)
    14/03/2023 10:24

    Liquidazione controllata solo beni mobili

    Un debitore per debiti derivanti da una società di persone chiusa vorrebbe accedere ad una procedura di liquidazione controllata con soli beni mobili e senza finanza esterna. Garantirebbe una soddisfazione superiore al 10% limite previsto nella soglia di rilevanza dell'incapiente versando periodicamenteuna quota del proprio stipendio in quanto attualmente lavoratore a t.i. La durata sarebbe poi stabilita nel programma di liquidazione e comunque garantendo una soddisfazione superiore al 10%.sarebbe fattibile?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/03/2023 19:58

      RE: Liquidazione controllata solo beni mobili

      L'accesso alla liquidazione controllata non è condizionato dall'apporto di finanza esterna né entra in ballo il limite di rilevanza del 10% dettato dall'art. 283 per fissare, nella esdebitazione del sovraindebitato incapiente, l'obbligo del pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice laddove, appunto, sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei creditori in misura non inferiore complessivamente al 10%. Se nel caso il debitore è in grado di offrire ai creditori una utilità, anche minima, derivante dall'utilizzo di parte della sua retribuzione, non ricorre la condizione di base per accedere alla esdebitazione del sovraindebitato incapiente.
      Quanto alla durata della liquidazione controllata in mancanza di beni materiali da liquidare e legata solo all'utilizzo di parte della retribuzione, deve essere il debitore a fissarla, e questa condizione va valutata nel contesto dei vari requisiti richiesti dagli artt. 268 e segg. ccii.
      Zucchetti SG srl