Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Relazione Semestrale Liquidazione del Patrimonio

  • Simone Nanni

    Ferrara
    10/02/2021 13:55

    Relazione Semestrale Liquidazione del Patrimonio

    Nel decreto di apertura della procedura di liquidazione del patrimonio viene previsto dal Giudice Delegato che il "Liquidatore depositi una relazione semestrale, specificando le attività svolte ed i pagamenti effettuati e previsti nel semestre successivo, per le relative autorizzazioni del Giudice Delegato".
    Nel silenzio della legge 3/2012 si ritiene opportuno o necessario che la relazione semestrale venga inoltrata anche ai creditori?
    Simone Nanni
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/02/2021 19:57

      RE: Relazione Semestrale Liquidazione del Patrimonio

      A stretto rigore, il giudice che ha disposto la presentazione della relazione semestrale avrebbe dovuto disporre anche la comunicazione ai creditori, ove l'avesse ritenuta necessaria; tuttavia, considerato che il comportamento del liquidatore deve essere improntato alla massima trasparenza, che l'art. 14novies l. n. 3 del 2012 prevede, al primo comma, che il programma di liquidazione predisposto dal liquidatore sia comunicato anche ai creditori e gli stessi vanno informati degli esiti delle procedure di vendita, giusto il disposto della parte finale del secondo comma art. 14 novies), riteniamo che anche la relazione in questione debba essere comunicata ai creditori, come peraltro prevede il quinto comma dell'art. 33 per i rapporti periodici del curatore del fallimento.
      Zucchetti SG srl