Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Certificato di regolarità contributiva professionista ammesso alla procedura di lpd

  • Albarosa Marigliano

    Casarano (LE)
    20/01/2022 18:27

    Certificato di regolarità contributiva professionista ammesso alla procedura di lpd

    Un ingegnere ha fatto accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio per la quale sono stata nominata liquidatore, non interrompendo l'attività libero professionale. Tra i tanti creditori vi è anche inarcassa verso la quale l'istante ha ingenti debiti. A procedura avviata la Cassa mi scrive chiedendo se può rilasciare certificato di regolarità contributiva e se sì se deve comunque fare delle precisazioni. In un primo momento ho pensato che la mia risposta fosse di non accordare il certificato se non ad esbitazione avvenuta, una seconda riflessione invece mi ha fatto propendere per dare l'assenso al certificato positivo a patto che dall'apertura della liquidazione il professionista avesse iniziato a pagare regolarmente la relativa contribuzione. Chiaro è che i crediti riscossi dalla stazione appaltante debbano confluire nella procedura a vantaggio dei creditori. Attendo un vostri riscontro. grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/01/2022 19:43

      RE: Certificato di regolarità contributiva professionista ammesso alla procedura di lpd

      Non vediamo perché Inarcassa chieda a lei se può rilasciare il certificato di regolarità contributiva, visto che con deliberazione del CdA del 22/09/2015 sono stati stabiliti i criteri richiesti per il rilascio di tale certificato, e cioè che risulti un debito (differenza tra somme dovute e somme versate) non superiore a 500,00 euro o che sia pendente un ricorso amministrativo o giurisdizionale avente ad oggetto gli importi scaduti e non versati (a prescindere dal suddetto limite). Lei dice che il professionista in questione ha ingenti debiti per contributi non versati per cui sembrerebbe mancare la condizione necessaria per il rilascio.
      Tuttavia, una volta che Inarcassa si rimette a lei chiedendole se rilasciare o non il certificato, la risposta negativa sarebbe giustificata dal debito; tuttavia, poiché tale certificato costituisce una condizione necessaria per l'affidamento di incarichi tramite procedure di appalto a professionisti singoli o associati, società di professionisti e società di ingegneria, è probabile che senza di esso l'ingegnere in questione non possa esercitare la sua attività da cui trarre il ricavato per soddisfare i creditori. In questa ottica, chiamiamola concorsuale, potrebbe scegliere la seconda soluzione. prospettata.
      Zucchetti Sg srl