Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Calcolo del Reddito medio mensile

  • DANIELA VANNOZZI

    PARMA
    15/05/2021 07:15

    Calcolo del Reddito medio mensile

    Nel calcolo del reddito medio mensile del debitore in una procedura di liquidazione del patrimonio, si chiede quanto segue:
    - se deve essere al netto di straordinari ed eventuali premi;
    - se tale reddito può comprendere la tredicesima mensiltà e la quattordicesima quindi considerare un unico importo. Di contro, invece, se la tredicesima e la quattordicesima devono essere considerate distintamente quali quote parti aggiuntive dello stipendio medio mensile, come osservato in talune sentenze. Ovviamente, tutti gli importo devono essere suddivisi per 12 mesi.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/05/2021 19:36

      RE: Calcolo del Reddito medio mensile

      All'atto della descrizione della sua situazione economico patrimoniale, il proponente deve, a nostro avviso, indicare l'effettivo reddito netto complessivo annuo, così come risultante dal CU rilasciato dal datore di lavoro e quant'altro eventualmente percepito dal dipendente. Questo reddito va rapportato a quello calcolabile per possibili evoluzioni nel tempo della esecuzione della procedura (per cui le entrate non caratterizzate da stabilità, possono essere eliminate), e dal rapporto tra il reddito iniziale e quello finale si determina il reddito netto medio annuale. Questo va diviso per 12 per determinare il reddito medio mensile e raffrontarlo alle spese indispensabili per il mantenimento proprio e della propria famiglia, che, nei limiti in cui è indicato dal giudice, costituisce la parte che non entra nella liquidazione, il resto costituisce il reddito mensile disponibile per i creditori.
      Zucchetti SG srl
      • DANIELA VANNOZZI

        PARMA
        14/07/2021 09:55

        RE: RE: Calcolo del Reddito medio mensile

        Gent.mi
        Purtroppo il calcolo del reddito medio mensile sta ritardando l'invio della relazione particolareggiata. Si chiede se il totale busta paga più tredicesima, va suddiviso per 13 mesi per determinare il reddito medio mensile oppure per 12 mesi. Viene sostenuto che se la tredicesima mensilità fosse stata spalmata già nello stipendio, allora va bene il reddito netto totale diviso 12 . Non vedo, nella sostanza, la differenza poiché si tratta sempre di tredicesima. Inoltre viene anche affermato che il reddito considerato come patrimonio mobiliare non tiene conto della tredicesima ma è dato dal reddito disponibile al netto delle spese.
        Tuttavia, la differenza stipendiale tra le due modalità di calcolo (reddito totale netto disponibile diviso 12 oppure 13 mesi) è di circa Euro 100,00 mensili, che per le cifre che stiamo trattando non è poco.
        Grazie per le vostre competenti risposte.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          14/07/2021 18:44

          RE: RE: RE: Calcolo del Reddito medio mensile

          Lei ha già rappresentato le vaie interpretazioni. A nostro avviso, considerato che la tredicesima mensilità matura durante il rapporto di lavoro in tanti ratei quanti sono i mesi di lavoro nell'anno con periodo di riferimento per il calcolo dei 12 ratei spettanti dall'1 gennaio al 31 dicembre, essa è un elemento della retribuzione, per cui al fine di determinare il reddito medio mensile, riteniamo di dover dividere il RAL (reddito annuo lordo) comprensivo della tredicesima, per dodici mensilità.
          Zucchetti Sg srl .