Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Cancellazione vincoli ex Art.14 novies comma 3

  • Claudia Fracassi

    BRESCIA
    20/12/2021 19:01

    Cancellazione vincoli ex Art.14 novies comma 3

    Buonasera,
    vorrei un chiarimento nella parte in cui l'articolo in questione recita "il Giudice ordina la cancellazione della trascrizione del pignoramento e delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione, nonchè di ogni altro vincolo, ivi compresa la trascrizione del decreto di cui all'art.14-quinquies comma 1".
    Nello specifico mi chiedevo se vi siano "gravami" che restano esclusi dalla citata disposizione.
    Tra quelli esclusi potrebbe, per esempio, rientrare la Sentenza di revocatoria trascritta sull'immobile di un sovraindebitato?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      21/12/2021 19:50

      RE: Cancellazione vincoli ex Art.14 novies comma 3

      La norma da lei richiamata in tema di liquidazione del patrimonio del sovraindebitato riproduce sostanzialmente il secondo comma dell'art. 108 l. fall., che è stato interpretato nel senso che il giudice ordina la cancellazione sia delle iscrizioni relative ai diritti di prelazione sia delle trascrizioni dei pignoramenti (e dei sequestri conservativi), sia degli altri vincoli funzionali all'attività di liquidazione, compresa la sentenza dichiarativa di fallimento, cui, nel caso, viene sostituito il provvedimento di apertura della procedura di cui all'art. 14 quinquies. La dottrina ha sempre unanimemente escluso dalla cancellazione le trascrizioni delle domande giudiziali (Montanaro, Farina, Nonno, ecc.).
      Zucchetti Sg srl