Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Attivazione di una procedura di sovraindebitamento

  • Raffaele Maio

    SIENA
    25/05/2024 12:01

    Attivazione di una procedura di sovraindebitamento

    Buongiorno, sono stato nominato gestore della crisi dall'OCC e mi è venuto un dubbio circa la seguente situazione: il debitore proponente la procedura (eventualmente anche la esdebitazione art. 283 CCII) presenta dei debiti con finanziarie per complessivi 80.000 euro tutti di recente costituzione (uno di 29.000 euro contratto nel novembre 2023 e l'altro di 49.000 euro contratto nell'ottobre del 2022).
    Il fatto che i debiti siano di recente costituzione pregiudica la possibilità di accedere ad una procedura (compresa eventualmente quella dell'art. 183)? In questo caso la valutazione del merito creditizio incide sulla possibilità di attivare una procedura?
    Grazie per la vostra gentile e utile collaborazione
    Maio Raffaele
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/05/2024 14:14

      RE: Attivazione di una procedura di sovraindebitamento

      Dovrebbe essere più preciso indicando anche l'attivo eventuale del debitore, se i debiti hanno origine commerciale ossia se i finanziamenti sono stati effettuati per far fronte ad obbligazioni commerciali, a quale procedura intende accedere, perché solo se nessuna delle altre procedure da sovraindebitamento sono prospettabili diventa possibile il ricorso alla esdebitazione dell'incapiente.
      Grazie
      Zucchetti SG srl