Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione patrimonio

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    26/02/2020 18:02

    Liquidazione patrimonio

    Buonasera,

    caso di 2 soggetti conviventi A e B che hanno acquistato la prima casa (quota 1/2 intestata a A e 1/2 intestata a B) con mutuo intestato solo ad A ma garantito da A e B con iscrizione ipotecaria sulle rispettive quote.

    In caso di presentazione di due distinte liquidazioni del patrimonio come bisogna comportarsi?



    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/02/2020 20:18

      RE: Liquidazione patrimonio

      A risponde del debito per il mutuo con la propria quota della metà dell'immobile in via ipotecaria e con il restante suo eventuale patrimonio in via chirografaria per la parte incapiente del credito della banca; B, quale terzo datore di ipoteca, risponde esclusivamente con la sua quota dell'immobile ipotecato e se la banca finanziatrice non viene integralmente soddisfatta con il ricavato dell'immobile non può vantare alcun ulteriore diritto su altri eventuali beni dei B.
      Zucchetti SG srl
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        27/02/2020 20:03

        RE: RE: Liquidazione patrimonio

        Dipende dai rapporti interni intercorsi tra A e B. Se nulla è detto, B risponde con la quota di proprietà del bene in comune di un debito altrui, per cui, una volta pagato il creditore, potrebbe surrogarsi nella sua posizione e chiedere, a sua volta, di essere rimborsata per destinare il ricavato ai suoi creditori.. Ma vale la pena fare questo giro? Forse, trattandosi di due soggetti conviventi che, probabilmente hanno gli stessi debiti, B potrebbe rinunciare fin da subito ad avvalersi della eventuale surroga.
        Zucchetti Sg srl
    • Roberta Gazzinelli

      Lierna (LC)
      26/02/2020 20:26

      RE: Liquidazione patrimonio

      B per la parte che paga dovrebbe fare una precisazione del credito nella liquidazione di A?