Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

REGISTRAZIONE DECRETO DI OMOLOGA ACCORDO COMPOSIZIONE CRISI SOVRAINDEBITAMENTO

  • Loredana Faccenda

    Campobasso
    07/07/2021 09:40

    REGISTRAZIONE DECRETO DI OMOLOGA ACCORDO COMPOSIZIONE CRISI SOVRAINDEBITAMENTO

    Buongiorno,
    scrivo in qualità di professionista f.f. OCC. Il debitore ha ricevuto dalla cancelleria invito a provvedere alla registrazione del decreto di omologa accordo composizione crisi da sovraindebitamanto, accordo che prevede il pagamento ai creditori in continuità di impresa, senza cessione di beni.
    Chiedo se all'adempimento è tenuto l'occ e come va calcolata l'imposta di registro.
    grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/07/2021 19:55

      RE: REGISTRAZIONE DECRETO DI OMOLOGA ACCORDO COMPOSIZIONE CRISI SOVRAINDEBITAMENTO

      Il quesito evidenzia che, come spesso accade, su questi aspetti procedurali i Tribunali possono avere procedure differenti; ci risulta infatti che altre Cancellerie trasmettano tale invito direttamente all'OCC.

      Stante il ruolo centrale che ha l'OCC nella procedura di sovraidebitamento riteniamo che il pagamento in questione competa a tale organo.

      Per quanto riguarda l'importo, sulla base di informazioni raccolte presso alcune Cancellerie riteniamo che la registrazione sia soggetta alla tassa fissa di € 200 ma, non essendo le disposizioni tributarie applicabili per analogia, non riteniamo si possa applicare quanto previsto dalla norma, ma soprattutto da prassi e giurisprudenza, in tema di concordato preventivo e, trattandosi di materia nuova, sulla quale non abbiamo reperito alcun provvedimento specifico, tenuto conto del ruolo dell'OCC, riteniamo che la strada più prudente sia chiedere la liquidazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.