Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Emissione fattura per conto del debitore esecutato e cessione in esenzione IVA

  • Luca Del Moro

    BELLUNO
    26/01/2024 10:17

    Emissione fattura per conto del debitore esecutato e cessione in esenzione IVA

    Buongiorno, sono professionista delegato in una procedura esecutiva a carico di una s.n.c. Sono stati aggiudicati due immobili strumentali della società. Questa, preventivamente da me avvisata, non ha esercitato l'opzione IVA nel termine previsto, per cui la vendita è stata tassata secondo il regime naturale di esenzione da IVA. Non mi è chiaro se debba ugualmente procedere, per conto della società esecutata, alla emissione della fattura di vendita, in cui non sarà esposta IVA, oppure no. Grazie.
    • Zucchetti SG

      26/01/2024 15:57

      RE: Emissione fattura per conto del debitore esecutato e cessione in esenzione IVA

      La fattura va emessa ugualmente, sebbene, come correttamente osservato nella domanda, non dovrà essere applicata l'IVA.
      L'art. 1 del d.P.R. 26/10/1972, n. 633, rubricato "operazioni imponibili" prevede che "L'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate".
      Il successivo art. 21 dispone, al primo comma, che "Per ciascuna operazione imponibile il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio emette fattura".
      Il comma 6 della medesima disposizione aggiunge, alla lettera c) che "La fattura è emessa anche per leoperazioni esenti di cui all'articolo 10, eccetto quelle indicate al n. 6), con l'annotazione "operazione esente". Dunque, anche per le cessioni di fabbricato di cui all'art. 10, , comma primo n. 8.bis e 8-ter del ciato d.P.R. va emessa fattura.