Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Partecipazione ad asta da parte di società bulgara

  • Alessio Bonacchi

    AGLIANA (PT)
    26/02/2019 18:24

    Partecipazione ad asta da parte di società bulgara

    Buona sera,
    qualora una società con sede in Bulgaria voglia partecipare ad un'asta immobiliare, quali sono i documenti che deve allegare alla domanda di partecipazione e le particolari formalità che in questo caso sono necessarie per rendere valida ed efficace la domanda di partecipazione all'asta?
    • Zucchetti SG

      01/03/2019 13:56

      RE: Partecipazione ad asta da parte di società bulgara

      Rispondiamo alla domanda osservando che anche la Bulgaria, come l'Italia, prevede l'iscrizione delle società nel registro delle imprese, e dunque è necessario che all'offerta di acquisto sia accompagnata una visura camerale dalla quale risultino i poteri rappresentativi del soggetto che sottoscrive l'offerta.
      Detta visura camerale deve essere tradotta in italiano con perizia giurata ed "apostillata".
      L'apostille è un timbro di conformità all'originale del documento estero previsto dalla convenzione dell'AJA del 5.10.1961 (cui la Bulgaria ha aderito) resa esecutiva in Italia con L. 30 gennaio 1967 n. 26.
      Essa, in sostanza, è la certificazione che convalida con pieno valore giuridico, sul piano internazionale, l'autenticità di un atto straniero.
      La situazione, a nostro avviso, non è cambiata per effetto del regolamento (UE) 06/07/2016, n. 2016/1191 "che promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012", pubblicato nella G.U.U.E. 26 luglio 2016, n. L 200, poiché il suo ambito di applicazione (per come individuato dall'art. 2) non riguarda le società.