Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

società offertente priva di certificato camerale per omesso pagamento del diritto annuale

  • Elisabetta Becherini

    Bastia Umbra (PG)
    22/11/2022 11:53

    società offertente priva di certificato camerale per omesso pagamento del diritto annuale

    Buongiorno,
    una società offertente ha richiesto il certificato camerale da allegare all'offerta ma la CCIAA non lo ha rilasciao per omesso pagamento del diritto annuale.
    L'offerta irrevocabile di acquisto contiene la visura camerale, la regolarizzazione del pagamento del diritto annuale e la richiesta del certificato camerale con la risposta della CCIAA.
    L'offerta è da ritenersi valida ed accettabile ?
    • Zucchetti SG

      23/11/2022 07:59

      RE: società offertente priva di certificato camerale per omesso pagamento del diritto annuale

      Quando le offerte di acquisto vengono presentate da una persona giuridica, la stessa si intenderà presentata personalmente quando sia sottoscritta dal soggetto che ne ha la rappresentanza legale per legge o per atto costitutivo. Si ricordi, a questo proposito, che la rappresentanza delle s.r.l. e delle s.p.a. deve risultare dall'atto costitutivo, secondo quanto previsto dall'art. 2463, n. 8 c.c., (s.r.l.) e dall'art. 2328, n. 9 (s.p.a.). Al fine di verificare che il sottoscrittore, il quale si qualifichi come legale rappresentante, sia legittimato alla presentazione dell'offerta, dovrà pertanto essere allegata la documentazione (ad esempio una visura camerale), dalla quale risultino i poteri rappresentativi dell'offerente.
      Ciò premesso, nel caso di specie a nostro avviso l'offerta è valida, poiché l'offerente ha comunque documentato di essersi attivato; in ogni caso, si tratta di una omissione che, secondo un diffuso orientamento nella prassi degli uffici, può essere sanata.
      Certamente, quanto abbiamo detto deve fare i conti con le previsioni contenute nell'ordinanza di vendita, atteso che la giurisprudenza è correttamente ferma nel ritenere che essa costituisca la lex specialis del procedimento liquidatorio, e che come tale vincoli gli offerenti alla stessa stregua delle disposizioni del codice di rito (Cfr Cass. sez. III, 5 ottobre 2018, n. 24570; Cass., sez. III, 29 settembre 2015, n. 11171; Cass., sez. III, 7 maggio 2015, n. 9255).
    • Elisabetta Becherini

      Bastia Umbra (PG)
      23/11/2022 14:51

      RE: società offertente priva di certificato camerale per omesso pagamento del diritto annuale

      Grazie mille
      • Zucchetti SG

        25/11/2022 07:02

        RE: RE: società offertente priva di certificato camerale per omesso pagamento del diritto annuale

        Grazie a lei!