Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

I beni comuni non censibili

  • Massimo Tucci

    Bergamo
    15/07/2020 16:56

    I beni comuni non censibili

    Buona sera, devo predisporre un avviso di vendita di più lotti. Si tratta di due palazzine con una scala che collega i due piani fuori terra accatastata indipendentemente in un subalterno bcnc; essa serve sei subalterni, come da visura catastale. Altre parti comuni a parte il terreno su cui sono costruita le due palazzine non vi sono, poiché l'immobile non è stato realizzato in toto.

    Ritenete che per ogni lotto vada inserito anche il bcnc a specificare che è a servizio dei vari appartamenti in quanto parte comune; o meglio fare una descrizione in nota della scala.

    Attendo Vostre e saluto cordialmente.

    Avv. Massimo Tucci
    • Zucchetti SG

      19/07/2020 10:06

      RE: I beni comuni non censibili

      Rispondiamo all'interrogativo formulato muovendo dalla premessa per cui il BCNC (bene comune non censibile) è definito dalla circolare n. 2 del 20 gennaio 1984, della Direzione generale del catasto e dei servizi tecnici erariali, con la quale è stato precisato che si considerano "beni comuni censibili" quelle unità immobiliari urbane che, ancorché dotate di autonoma capacità reddituale, forniscono servizi comuni o sono fruibili da più unità immobiliari, e come tali vengono dichiarate. Per converso, sono considerati "beni comuni non censibili" quelle porzioni, comuni ad alcune unità immobiliari per destinazione ovvero per la loro specifica funzione di utilizzazione indivisa, che non possiedono autonoma capacità reddituale.
      Ciò premesso, a nostro avviso la soluzione corretta è quella di inserire nella identificazione di ciascun lotto una nota in cui si evidenzia che il trasferimento dell'immobile comporterà il trasferimento della comproprietà indivisa del BCNC, bene comune ai restanti lotti.
      Analoga accortezza dovrà essere compiuta in sede di redazione del decreto di trasferimento e della relativa nota di trascrizione, nella quale il riferimento al BCNC dovrà essere contenuto nella sezione "D".