Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Elenco delegati e deleghe in corso

  • Edoardo Colzani

    Lecco
    23/11/2024 09:31

    Elenco delegati e deleghe in corso

    Nell'ipotesi in cui un soggetto nominato delegato alle vendite decida di non rinnovare l'iscrizione negli elenchi dei delegati e conseguentemente non aggiornare la formazione in materia, può portare a conclusione le deleghe ricevute in precedenza o deve rimettere le deleghe?
    • Zucchetti SG

      24/11/2024 11:36

      RE: Elenco delegati e deleghe in corso

      A nostro giudizio la cancellazione dall'elenco dei professionisti delegati, qualunque ne sia stata la causa, impedisce il prosieguo dell'incarico per la sopravvenuta mancanza di una condizione normativa.
      Ai sensi dell'art. 591-bis, comma primo, c.p.c. il giudice dell'esecuzione, con l'ordinanza con la quale dispone la vendita, delega ad un professionista iscritto nell'elenco di cui all'art. 179-ter disp. att. c.p.c. il compimento delle operazioni di vendita, fissando tra l'altro il termine finale per il completamento delle operazioni delegate.
      Come si vede, la delega al professionista è subordinata alla iscrizione di costui nell'elenco, dal che si ricava che la successiva assenza di questo requisito determina la caducazione del titolo (id est l'iscrizione) in forza del quale il professionista è legittimato al compimento delle operazioni di vendita, con la conseguenza che l'attività posta in essere dopo la cancellazione è compiuta sine titulo, e potrebbe considerarsi legittima solo in presenza di una norma (mancante) che sancisse l'ultrattività della legittimazione del delegato pur in difetto, per causa sopraggiunta, del requisito della iscrizione.
      Del resto, in questi termini si esprime lo stesso ultimo comma dell'art. 179-ter disp. att. c.p.c., a mente del quale "Il giudice dell'esecuzione sostituisce senza ritardo il professionista delegato che sia stato sospeso o cancellato dall'elenco".