Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

presenza alla apertura delle buste

  • Elena Pompeo

    Salerno
    19/10/2022 11:28

    presenza alla apertura delle buste

    Ho una vendita allo studio con apertura delle buste consegnate a mani. L'affittuario di uno dei lotti posti in vendita vuole partecipare alla apertura delle buste. E' un suo diritto?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      20/10/2022 15:16

      RE: presenza alla apertura delle buste

      La gestione dell'udienza in cui si procede all'apertura delle buste ed allo svolgimento della eventuale gara tra gli offerenti deroga parzialmente alle regole generali. Si afferma comunemente che l'udienza di apertura delle buste non sia una vera e propria udienza dovendosi conseguentemente escludere che le norme dettate per lo svolgimento dell'udienza si applichino automaticamente alle operazioni di vendita (Cass. civ., s.u., 27 ottobre 1995, n.11178.) tanto che, ad esempio, l'art. 631 c.p.c. nel disciplinare il rinvio dell'udienza per assenza delle parti, esclude espressamente l'udienza di vendita, in ciò ribadendo un indirizzo già fatto proprio dalla giurisprudenza (Cass., 19 luglio 2004, n. 13354).
      Inoltre, l'art. 572 c.p.c. prevede che "sull'offerta il Giudice dell'esecuzione sente le parti ed i creditori iscritti non intervenuti", dal che si ricava che non è previsto che l'apertura delle buste sia pubblica, cioè aperta a chiunque.
      Per contro, non è nemmeno prescritto che la stessa si svolga "a porte chiuse" e che quindi il professionista delegato debba vietare la presenza di estranei.
      Siamo dunque dell'idea per cui all'udienza fissata per la vendita (intesa quale luogo in cui si svolge il subrocedimento liquidatorio, secondo quanto chiarito da S.U. n.11178/1995) il professionista delegato possa ammettere la presenza dei creditori (procedente ed intervenuti), del debitore, ed evidentemente degli offerenti, unitamente ai rispettivi legali.
      Indiretta conferma di questo convincimento si ricava dall'art. 16 DM giustizia 26 febbraio 2015, n. 32, a mente del quale il giorno della gara, almeno 30 minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita, il Gestore della vendita telematica invita gli offerenti a connettersi inviando loro una e-mail all'indirizzo pec indicato nell'offerta ed un SMS, nonché le credenziali di accesso.
      Il successivo art. 20 precisa che alle operazioni di vendita senza incanto possono partecipare il Giudice, il referente della procedura e il cancelliere, mentre altri soggetti possono partecipare se autorizzati dal Giudice o dal referente della procedura; di contro, la partecipazione alla vendita con incanto è riconosciuta a chiunque, previa registrazione sul Portale.