Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

OFFERTA (TELEMATICA) PRIVA DEL VERSAMENTO DEL BOLLO

  • Giuseppe Franco

    Nocera Inferiore (SA)
    20/09/2022 17:08

    OFFERTA (TELEMATICA) PRIVA DEL VERSAMENTO DEL BOLLO

    Salve,
    al fine di avere un Vostro contributo, significo quanto segue.
    La presentazione di un offerta finalizzata all'acquisto del compendio staggito, in modalità telematica, senza il versamento del bollo (che dev'essere versamento mediante la relativa procedura telematica), rende inammissibile e/o inefficace la stessa, ovvero il Delegato deve, ancorchè in assenza di bollo, ammettere la stessa alla procedura competitiva, ovvero, in caso di offerta singola, procedere con l'aggiudicazione.

    Cordialità.
    Dott. Giuseppe Franco
    • Zucchetti SG

      22/09/2022 11:48

      RE: OFFERTA (TELEMATICA) PRIVA DEL VERSAMENTO DEL BOLLO

      Il dato normativo dal quale riteniamo occorra prendere le mosse è costituito dall'art. 19 D.P.R. 26/10/1972, n. 642 (recante "Disciplina dell'imposta di bollo"), il quale dispone che i giudici e i cancellieri non possono rifiutarsi di ricevere in deposito o accettare la produzione o assumere a base dei loro provvedimenti, allegare o enunciare nei loro atti, i documenti, gli atti e registri non in regola con l'imposta di bollo (in questi termini anche Cass. n. 3303 del 10/04/1996).
      Tuttavia gli atti ed i documenti stessi devono essere inviati a cura dell'ufficio che li ha ricevuti e, per l'Autorità giudiziaria, a cura del cancelliere, al competente Ufficio del registro entro trenta giorni dalla data di ricevimento ovvero dalla data del deposito o della pubblicazione del provvedimento giurisdizionale, ai fini della loro regolarizzazione.
      Nel caso di delega delle operazioni di vendita viene in rilievo l'art. 591-bis c.p.c., il quale dispone che il professionista delegato si sostituisce al Giudice dell'esecuzione ed al cancelliere nell'adempimento delle attività relative alla fase di liquidazione del bene pignorato (cfr la precisazione contenuta nel quarto comma della disposizione).
      Dunque, si può con concludere nel senso che l'offerta non in regola con il bollo non può essere esclusa.