Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

Errato versamento del saldo prezzo di aggiudicazione

  • Simone Molinelli

    Fabriano (AN)
    08/04/2020 16:02

    Errato versamento del saldo prezzo di aggiudicazione

    Salve,
    l'aggiudicatario ha versato il saldo prezzo dell'immobile sul conto corrente della procedura anziché al creditore fondiario.
    Posso richiedere al Giudice, nel verbale di versamento del saldo del prezzo di aggiudicazione, l'autorizzazione a girare la quota spettante al creditore fondiario? (il credito del fondiario, liquidato dal G.E., è inferiore, circa la metà, al prezzo versato).
    • Zucchetti SG

      12/04/2020 11:05

      RE: Errato versamento del saldo prezzo di aggiudicazione

      L'analisi della questione prospettata deve prendere le mosse dalla lettura dell'art. 41, comma quarto, TUB, a norma del quale "Con il provvedimento che dispone la vendita o l'assegnazione il Giudice dell'esecuzione prevede, indicando il termine, che l'aggiudicatario o l'assegnatario, che non intendano avvalersi della facoltà di subentrare nel contratto di finanziamento, versino direttamente alla banca la parte del prezzo corrispondente al complessivo credito della stessa. L'aggiudicatario o l'assegnatario che non provvedano al versamento nel termine stabilito sono considerati inadempienti ai sensi dell'art. 587 del codice di procedura civile".
      È opinione condivisa quella per cui il versamento diretto del saldo prezzo in favore del creditore fondiario deve essere stabilito dal giudice dell'esecuzione con l'ordinanza di vendita. Suffraga questa interpretazione del dato normativo il raffronto di questa norma con quella di cui al precedente terzo comma, laddove invece non è previsto (a proposito del versamento diretto in favore del creditore fondiario delle rendite prodotte dal bene pignorato) l'adozione di una disposizione in tal senso da parte del giudice dell'esecuzione.
      Dunque, riteniamo che se mancano disposizioni ad hoc contenute nell'ordinanza di vendita, l'aggiudicatario può legittimamente versare il saldo prezzo alla procedura.
      Detto questo, occorre dunque verificare preliminarmente l'ordinanza di vendita per accertare che il giudice abbia disposto in ordine al versamento in favore del creditore fondiario a norma dell'art. 41 citato.
      Se così fosse il suggerimento è quello di chiedere all'istituto di credito una nota di precisazione del credito, sottoporla al giudice dell'esecuzione provvede quindi al versamento in suo favore di quanto dovuto.