Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

estensione ipoteca

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    07/03/2025 18:07

    estensione ipoteca

    Buonasera,
    sono a porre il seguente quesito.
    Nel corso della procedura esecutiva il ctu nominato effettua delle variazioni catastali, così andando sopprimere le precedenti particelle per così crearne delle nuove con diversa identificazione catastale (delle tre originarie particelle ne vengono create ex novo due graffate).
    Partendo dal presupposto che l'ipoteca originariamente iscritta sulle particelle soppresse si estende alla nuove, volevo comprendere quale sia la norma che garantisce e statuisce tale effetto.
    Invero l'articolo 2811 c.c. parla solo di miglioramenti e accessioni, e non di ipotesi di soppressione e creazione di nuove particelle con previsione di continuità catastale.
    Ringrazio come sempre.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      12/03/2025 10:10

      RE: estensione ipoteca

      L'ipoteca costituisce un diritto reale di garanzia che grava su un bene specificamente individuato. Il diritto persiste nel tempo a prescindere dalle variazioni di denominazione (id est la variazione catastale) che quel bene subisce nel corso dei venti anni di validità dell'iscrizione ipotecaria. Ciò vale, in generale, per tutte le iscrizioni e trascrizioni gravanti su di un bene, la cui validità prescinde dalle variazioni catastali successive.