Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

progetto di endodivisione e cessione del credito

  • Elena Pompeo

    Salerno
    29/03/2024 17:54

    progetto di endodivisione e cessione del credito

    In una procedura di endodivisione dopo il deposito e l'invio del progetto di divisione con le somme indicate a favore del comproprietario non esecutato, il comproprietario non esecutato ha ceduto il credito al suo avvocato ed io ho depositato anche la cessione. Il ge ha dichiarato esecutivo il progetto. Preciso che il progetto inviato a tutte le parti indicava le somme a favore del comproprietario. A chi vanno le somme al comproprietario oppure al cessionario? Grazie
    • Zucchetti SG

      30/03/2024 08:48

      RE: progetto di endodivisione e cessione del credito

      La risposta al quesito formulato costituisce il precipitato di una serie di considerazioni. In generale il nostro ordinamento ammette la cedibilità dei crediti (art. 1260 c.c.), e la possibilità che oggetto di cessione possano essere anche i crediti futuri si ricava dall'art. 1348 c.c. a mente del quale può essere dedotta in contratto anche la prestazione di cose future, le quali si trasferiscono nel momento in cui esse vengono ad esistenza, a norma dell'art. 1472 c.c.
      Orbene, applicando questi concetti alla materia esecutiva, si potrebbe dire che, poiché con l'approvazione del piano di riparto le somme si trasferiscono in capo al soggetto avente titolo in esso indicato (come affermato da Cass., Sez. III, 20 novembre 2023, n. 32143, secondo cui "con l'approvazione del piano di riparto le somme in esso indicate passano in proprietà dei creditori") in quel momento il cessionario diviene creditore della somma in essa indicata.
      Sennonché questi assunti devono misurarsi, sul versante processuale, con l'affermazione per cui il professionista delegato è tenuto ad eseguire i pagamenti indicati nel piano di riparto, ai sensi dell'art. 598 c.p.c.
      La conseguenza è che ove nel piano di riparto non sia stato indicato il nominativo del cessionario e nel provvedimento di approvazione dello stesso non si faccia alcun riferimento alla cessione, le somme in esse indicate si sono trasferite in favore del cedente.
      Quindi, per uscire dalla situazione di empasse che si è venuta a creare, a nostro avviso occorrerebbe ottenere dal cedente una autorizzazione ad eseguire il pagamento nei confronti del cessionario.