Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Rinuncia Credito Iva Fallimento

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    14/03/2024 14:54

    Rinuncia Credito Iva Fallimento

    Nel fallimento di sono curatore è presente un credito iva di circa 36.000,00, formatosi dall'anno 2017, ante fallimento . Il fallimento è stato dichiarato a fine 2019.
    Ho interpellato diverse società per valutare una cessione del credito, onde evitare la procedura di rimborso, ma o valutano solo importi più alti o essendo presenti nello stato passivo insinuazioni dell'Agenzia delle Entrate per circa 23.000,00 per imposte pregresse non considerano l'operazione conveniente e quindi non si procede.
    Date queste premesse vorrei essere autorizzata a rinunciare al credito?
    Ci sono i presupposti secondo voi?
    Avete suggerimenti in merito?

    Grazie
    • Cinzia Bonazzoli

      Pesaro (PU)
      19/03/2024 19:52

      RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

      Riuscite a darmi un parere...?
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        20/03/2024 08:40

        RE: RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

        La rinuncia è certamente possibile e, stanti i termini della questione come esposti nel quesito, appare con ogni probabilità la soluzione migliore.

        In primo luogo, a norma dell'art. 56 l.fall., la compensazione è indubbia quindi stiamo parlando non di un credito di 36.000 euro ma di 13.000.

        La cessione dovrebbe comunque essere effettuata con procedura competitiva, sostenendo quindi qualche costo, e formalizzata con atto notarile, passaggio indispensabile perché abbia effetto nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, alla quale dovrà essere notificata.

        A ciò si aggiunga che ben potrebbero esistere altri debiti fiscali ante fallimento, non ancora prescritti, che potrebbero ancora emergere e quindi ridurre o azzerare il credito in questione.

        Appare quindi certamente giustificato il disinteresse dei possibili acquirenti, e conseguentemente opportuna la rinuncia per impossibilità / non convenienza della cessione, che potrebbe non solo avere esito negativo, ma portare costi alla procedura.
    • Marco Bolognesi

      Venezia
      21/03/2024 09:19

      RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

      Buongiorno a Tutti,
      mi trovo in una situazione similare ma a mio avviso la procedura di richiesta di rimborso del credito resta l'unica possibilità.
      Sta bene che l'Agenzia delle Entrate eccepisca la compensazione con somme insinuate, ma di fatto euro 13.000 risultaerebbero poi un realizzo di procedura.
      Mi troverei infatti stretto ad attivare l'iter autorizzativo per l'abbandono del credito sapendo che allo stato attuale delle cose il saldo è attivo per la procedura. Come potrei motivarlo? Sulla base di una presunzione di emersione di altri ruoli non ancora insinuati? A mio avviso ciò che non è stato ancora insinuato non esiste ancora né vi sarebbero i presupposti per poter ammettere le somme ultratardivamente (a mio avviso).
      Pertanto, io proverei a chiedere a rimborso il credito pazientando la risposta dell'Ade. Mi comporterà certo attività per esitare alle richieste documentali dell'Ade, ma non vedrei altre soluzioni.
      O mi sfugge qualche aspetto?
      Ringraziando per il prezioso confronto, porgo i migliori saluti.
      • Stefano Andreani - Firenze
        Luca Corvi - Como

        22/03/2024 09:08

        RE: RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

        Siamo assolutamente d'accordo.

        Nella risposta precedente ci eravamo concentrati solo sull'alternativa della cessione del credito, dando per scontata la praticabilità dell'attesa del rimborso, ma vediamo che è opportuno precisarlo esplicitamente:

        - se l'intenzione è di giungere a una rapida chiusura della procedura, senza attendere i tempi dei rimborso, l'alternativa della rinuncia ci pare (come detto) preferibile al tentativo di cessione, che avrebbe a nostro avviso (e anche ad avviso di chi ha posto il quesito) ben poche possibilità di concludersi positivamente

        - ma se tale esigenza non c'è, certamente è opportuno chiedere il rimborso, eventualmente chiudendo la posizione IVA in modo da non dover rispettare la altre condizioni poste dall'art. 30, secondo e terzo comma, del D.P.R. 633/72
        • Cinzia Bonazzoli

          Pesaro (PU)
          03/04/2024 10:49

          RE: RE: RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

          E' possibile chiudere la partita iva prima della chiusura del fallimento?
          • Stefano Andreani - Firenze
            Luca Corvi - Como

            03/04/2024 16:40

            RE: RE: RE: RE: Rinuncia Credito Iva Fallimento

            Certamente.

            Anzi, se è finita ogni attività di impresa, è la procedura corretta.