Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Spese della procedura

  • Daniele Bacalini

    Fermo
    17/03/2021 16:34

    Spese della procedura

    Gradirei cortese parere sulla seguente situazione.
    La procedura dispone di un attivo che, al momento, non potrebbe reputarsi sufficiente a soddisfare tutti i crediti prededucibili (che ricomprendono, nel caso di specie, oltre ai crediti direttamente riconducibili alla procedura, quelli riconducibili al concordato preventivo che ha preceduto il fallimento, in primis il compenso liquidato al commissario).
    Il fallimento dovrebbe ora impegnare ulteriori spese per una perizia (funzionale alla vendita competitiva) e per diverse azioni giudiziali da intraprendere.
    Mi parrebbe una contraddizione in termini che, a causa di una situazione al momento precaria ma in divenire, non si compiano attività dirette ad incrementare l'attivo.
    Al contempo, non mi parrebbe rassicurante che, ad esempio, il perito da nominarsi venga integralmente ed immediatamente saldato una volta evaso l'incarico.
    Mi chiedo quindi se ci sia altra soluzione oltre quella di riuscire a reperire professionisti che si impegnino a ricevere il compenso in futuro ed in concorso (quindi, non è detto in via integrale).
    Peraltro, questo discorso nemmeno è applicabile per l'esborso dei contributi unificati delle varie cause, che va fatto necessariamente, salvo ammissione al patrocinio a spese dello Stato che però mi parrebbe non invocabile (il fallimento dispone di fondi non irrilevanti, solo che al momento essi non sono, in previsione, sufficienti a coprire le consistenti spese di due procedure).
    Ringrazio anticipatamente.
    Daniele Bacalini - Fermo


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/03/2021 20:01

      RE: Spese della procedura

      Crediamo che non ci siano alternative, visto che non può ottenere l'ammissione al gratuito patrocinio e il perito per la stima difficilmente può essere qualificato come ausiliario del giudice. Il compenso del perito dovrà essere pagato al momento in cui si provede al pagamento delle altre prededuzioni, secondo la graduatoria che dovrà essere effettuata.
      Zucchetti SG srl