Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

cessione crediti fiscali prima della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale

  • Lucia Stile

    Osimo (AN)
    08/10/2025 17:45

    cessione crediti fiscali prima della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale

    Salve, Vi sottopongo il seguente quesito: un commercialista, a fronte di svariate parcelle insolute da parte di una società, accetta di ricevere crediti fiscali di quest'ultima derivanti da bonus edilizi.
    Se detta società 5/6 mesi dopo viene assoggettata a liquidazione giudiziale il curatore può agire per il recupero di detti crediti nei confronti del commercialista/cessionario? Grazie mille
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      12/10/2025 09:46

      RE: cessione crediti fiscali prima della dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale

      Riteniamo si applichi l'art. 166, comma 2, CCII, che recita: "Sono altresì revocati, se il curatore prova che l'altra parte conosceva lo stato d'insolvenza del debitore" (e trattandosi del commercialista della società tale conoscenza ci pare relativamente facile da fornire) "i pagamenti di debiti liquidi ed esigibili, ... se compiuti dal debitore dopo il deposito della domanda cui è seguita l'apertura della liquidazione giudiziale o nei sei mesi anteriori".

      E anche se il tempo trascorso fosse superiore ai sei mesi, ma entro l'anno, l'operazione sarebbe comunque attaccabile, a nostro avviso, a norma del primo comma di tale articolo: "Sono revocati, salvo che l'altra parte provi che non conosceva lo stato d'insolvenza del debitore: ... b) gli atti estintivi di debiti pecuniari scaduti ed esigibili non effettuati con danaro o con altri mezzi normali di pagamento, se compiuti dopo il deposito della domanda cui è seguita l'apertura della liquidazione giudiziale o nell'anno anteriore".