Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Esperimento d'asta immobiliare - Aggiudicatario inadempiente

  • Gianluca Marini

    Pescara
    20/02/2025 19:51

    Esperimento d'asta immobiliare - Aggiudicatario inadempiente

    Buonasera,
    vorrei sapere se nel caso di procedura fallimentare all'aggiudicatario delli'immobile messo all'asta che non versa il saldo prezzo nei termini è applicabile in toto l'art. 587 c.p.c. ed in particolare l'ultimo comma per il quale "Per il nuovo incanto si procede a norma degli articoli 576 e seguenti. Se il prezzo che se ne ricava, unito alla cauzione confiscata, risulta inferiore a quello dell'incanto precedente, l'aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza".
    Si precisa che, come da programma di liquidazione la gestione delle vendite è, affidata ad un Gestore delle vendite giudiziarie ed avviene secondo le modalità di vendita delle procedure esecutive immobiliari con prezzo base e offerta minima ridotta del 25%.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/02/2025 17:55

      RE: Esperimento d'asta immobiliare - Aggiudicatario inadempiente

      Si, trova applicazione l'art. 587 cpc nella sua interezza anche nelle vendite competitive, solo che in questo caso il nuovo esperimento va attuato secondo le modalità esposte nel programma di liquidazione, ma rimane l'obbligo dell'aggiudicatario inadempiente del risarcimento del danno come delimitato nell'art. 587, comma 2, c.pc.
      Zucchetti SG srl