Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Aggiudicazione asta: imposte catastali e di registro versate al curatore

  • Monica Mora

    Parma
    11/03/2025 07:30

    Aggiudicazione asta: imposte catastali e di registro versate al curatore

    Buongiorno,

    in ambito di procedura fallimentare dichiarata nel 2019, a seguito di vendita e aggiudicazione degli immobili, è stati versato dall'aggiudicatario l'importo del saldo prezzo direttamente al curatore comprensivo delle imposte di registro e catastali, dovute per la registrazione del rogito. Il notaio rogante ha chiesto pertanto il riversamento di tali imposte sul proprio conto corrente, poiché a livello telematico, ai fini della registrazione dell'atto presso l'Agenzia del Territorio, devono essere anticipate dal notaio.
    In qualità di curatore, oltre ad avere la fattura del notaio rogante nei confronti della procedura per spese escluse art. 15 DPR 633/1972, è necessario richiedere l'autorizzazione del GD per procedere al riversamento al notaio di tali importi?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/03/2025 19:55

      RE: Aggiudicazione asta: imposte catastali e di registro versate al curatore

      L'autorizzazione per il versamento al notaio non è necessaria trattandosi di atto di ordinaria amministrazione, ma è comunque necessaria la richiesta di prelievo e, per sicurezza, nell'occasione può chiedere di essere autorizzato a versare detta solla al notaio e di essere autorizzato al prelievo.
      Zucchetti Sg srl