Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

consecuzio procedura concordato e fallimento _ trattamento del credito iva per fatture professionisti riparto.

  • Loredana Faccenda

    Campobasso
    26/09/2024 10:42

    consecuzio procedura concordato e fallimento _ trattamento del credito iva per fatture professionisti riparto.

    Gent.mi, in merito a quanto in oggetto in qualità di curatore fallimentare di fallimento apertosi senza soluzione di continuità con precedente concordato, mi trovo a gestire la seguente situazione per la quale chiedo un Vostro riscontro e parere:
    -Prima del fallimento e del concordato ho rinvenuto un credito iva pari ad euro 2.849,00 come tale indicato nella dichiarazione iva 74 bis; Il credito si è generato prima del concordato e pertanto, va tenuto separato e sarà oggetto di rinuncia;
    -mon vi sono debiti iva e altri fiscali endo concordato in quanto nessuna insinuazione al passivo dell'agenzia delle entrate e/o riscossione in prededuzione.
    -all'esito del primo riparto i profesisonisti in prededuzoine per assistenza professionale concordato hanno emesso fattura al fallimento così generando un credito iva.
    Pertanto, per quanto esposto, ritengo che il credito iva generatosi per fatti endo procedura concordato per fatture emesse dai professionisti ammessi in prededuzione e pagati nel primo riparto sono legittimamente compensabili.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/09/2024 13:13

      RE: consecuzio procedura concordato e fallimento _ trattamento del credito iva per fatture professionisti riparto.

      Concordiamo con quanto esposto nel quesito, sia per quanto riguarda la conclusione, che per quanto riguarda l'iter logico seguito per giungervi.